12 ottobre 2009

Oggi a Monsummano Terme


La festa del Turismo lento organizzata dal Touring Club Italiano che si è svolta oggi a Monsummano Terme, è stata un ottimo evento ben organizzato con espositori locali di prestigio. Tutto questo ha favorito l'arrivo di un certo turismo di nicchia, fatto da persone interessate all'acquisto di prodotti tipico delle colline del Montalbano.
La giornata invitante, ha fatto da cornice perfetta a tutta festa. Gli espositori presenti erano prevalentemente produttori di vino e olio, ma non sono mancati artigiani della scarpa che sul posto, mostravano il procedimento da zero per costruire una calzatura. Per me è stata l'occasione per rivivere un attimo di passato, da piccolo ho visto come si costruivano le scarpe, mio nonno faceva il calzolaio ed ho trascorso intere giornate ad osservarlo mentre lavorava.
C'era lo Slitti, quello della cioccolata, il vincitore di molti concorsi di pasticceria a livello mondiale, il produttore di cioccolato più famoso di Willy Wonka, c'era chi intrecciava le erbe palusti per fare le sedute alle sedie, c'era chi ricamava, arte che sopravvive ancora oggi presso paesi come S.Baronto e Larciano, ma, dulcis in fundo, c'erano le trottole, belle belle belle aiutatemi a dire belle, alte, magre, basse, grasse, snelle, smunte, sgonfie, ma soprattutto uniche!!!
L'autoreferenza in questo periodo va di moda ed io mi allineo alla tendenza. Comunque sia ho avuto riscontri positivi, ho lavorato abbastanza bene e considerando il periodo, ho lavorato benissimo.
Per visualizzare qualche foto vai all'album.
Allora Domenica prossima, come d'accordo, tutti a Peccioli (PI) per la festa di S. Colombano.

Nessun commento: