29 ottobre 2008

GOTHIC & DARKWAVE HISTORY


Frequentemente male interpretato nel suo specifico termine il genere cosidetto "gothic & dark wave" trae le sue origini dal movimento post punk che ebbe il suo periodo di massimo splendore nei primissimi anni 80'.
Musicalmente il genere "gothic" è un condensato di varie influenze rock ed elettroniche unite ad atmosfere dark e sofferenti. I testi sono spesso molto "ermetici ed introspettivi" ma allo stesso tempo poetici e alle volte densi di un romanticismo decadente spesso uniti ad un religioso simbolismo ed anche ad un etereo misticismo.
Questo particolare genere generalmente non è mai stato tenuto molto in considerazione ed acclamato in particolare dalla critica musicale specializzata forse per via dell'eccessiva drammaticità sia lirica che musicale.
Malgrado ciò ebbe un discreto seguito come corrente musicale di "nicchia" con molti adepti in particolare nel nord europa. Fra i gruppi più rappresentativi della scena gotica e darkwave sono da ricordare la band post-punk inglese dei Joy Division per la musica sempre molto dark ed introspettiva insieme ad altre bands molto importanti come i Bauhaus con l'ottimo brano gotico "Bela Lugosi's Dead" del 1979.
Successivamente nacquero altre nuove bands come i Cure e i Siouxie & the Banshees che fecero della cultura gotica un proprio stile di vita non solo musicale ma anche visivo con abiti e trucco aggressivo influenzando il modo di vestire della gioventù dell'epoca.
La corrente gotica e dark wave ebbe come epicentri principali di diffusione l'europa del nord e in parte gli Stati Uniti sperimentando inizialmente generi piuttosto soft e decadenti per poi col tempo svilluppare suoni più aggressivi tendenti al metal come i Sisters of Mercy o i Christian Death.
Verso l'inizio degli anni 90' però il movimento originario gotico cessò in parte di esistere evolvendosi verso nuove forme musicali sempre più alternative. Una di queste nuove forme cosidette "alternative" è il genere industrial rock e la dark wave che non è altro che una sorta di fusione di varie influenze musicali elettroniche dei primissimi anni 80' unite a chitarre acustiche e molto spesso a strumenti tradizionali.
In questi ultimi anni il genere gotico è stato tuttavia ripreso molto in cosiderazione dalla critica specializzata e dagli addetti ai lavori e in molti clubs altenativi ancora oggi vengono riproposti vecchi successi dei gruppi pù rappresentativi uniti a molte nuove bands gotiche rispolverando quei vecchi suoni che tanto fecero discutere per "l'ermetismo" dei testi e la "decadenza" dei suoni.

Nessun commento: