28 ottobre 2008

Essere "liberi di essere"


Vi è mai capitato di guardare la vostra vita come se foste al cinema? Provate ad immaginarvi in una sala cinematografica ad osservare la proiezione di un film dove l'attore principale siete voi e la trama del film è la vostra vita.
Guardatevi, origliate i commenti degli altri spettatori e dopo

ascoltatevi...........................................
Avete visto quante altre possibilità avreste avuto? Quante altre opzioni erano presenti, eppure credevate che quella fosse l'unica strada!
Se stiamo attenti vi accorgeremo che la semplice scelta di un momento, ha completamente cambiato la trama del nostro film, la leggerezza di un attimo ha modificato un'intera esistenza.
Noi, figli delle nostre scelte, siamo seduti a vedere la nostra storia e ci mangiamo le mani.........Ma quanti ricordi!!!
Adesso il film è terminato e ci alziamo dalla sala cinematografica. Ma riuscite a vedere quanto il mondo sia figlio delle nostre proiezioni?
Se riusciamo a vedere questo significa che ci stiamo reimpossessando di noi stessi e quindi del mondo, significa che ci sentiamo protagonisti di quel film e questa è vita, è libertà concreta, non concetto.
Per essere "liberi di essere" non basta l'esperienza che, nonostante insegni, si ritrova spesso a non avere alunni.

Roberto Puccianti

Nessun commento: