05 giugno 2012

Domani accadde a Camporgiano

Camporgiano si trova nell'alta Garfagnana, sulla destra del fiume Serchio. Di origine romana, il paese fu conteso dal Medioevo da numerose famiglie e signorie, Lucca e Firenze. Nel 1446 divenne parte dei domini della famiglia d'Este fino all'unità d'Italia. 
Il borgo, esteso lungo una strada principale, è dominato dalla fortezza di Camporgiano, costruita nel XIV secolo. Di forma irregolare presenta due imponenti torrioni circolari verso il paese, e bastioni agli angoli esterni. Nel torrione principale è allestita la civica raccolta di ceramiche rinascimentali. Da segnalare anche la chiesa della Madonna e la chiesa di San Giacomo 
Il territorio è diviso in piccole frazioni collinari e di fondovalle, tra le quali Filicaia, con il parco di Villa Turri; Sillicano, bel borgo medievale in posizione panoramica e la chiesa di San Nicolao; Poggio, caratterizzato dal grigio della pietra arenaria e nei suoi pressi la chiesa romanica di San Biagio del XIV secolo; Roccalberti, sviluppato intorno ad un affioramento di rocce vulcaniche; Casciana con la chiesa di San Tommaso e Vitoio con la chiesa di Santa Maria Assunta.



Quanto detto è per informarvi che

 il Laboratorio Teatrale dei Contafole organizza il 7 e l' 8 luglio la rassegna  " Spettacolando " giunta alla 13^ edizione.
Spettacolando è una rassegna internazionale di teatro da strada. Saranno molti gli artisti che faranno divertire grandi e piccini fra le strade del borgo, che ha nella Fortezza di Castruccio Castracani una delle più belle peculiarità dal punto di vista turistico.

Più che altro trottole ci sarà!!!


Nessun commento: