10 marzo 2011

Antica saggezza


Un giorno Meher-Baba fece ai suoi questa domanda: “Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?”.
Ci pensarono un istante e poi risposero: “Perché perdono la calma - disse uno di loro -. Per questo gridano!”.
“Ma perché gridare quando l’altra persona ti sta accanto, vicino?” - chiese Meher-Baba. “Non le puoi parlare a voce bassa? Non ti sente forse lo stesso?”.
I discepoli diedero altre risposte, ma nessuna di esse risulto soddisfacente al Maestro.
Alla fine Meher-Baba spiegò: “Quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire la distanza dei cuori si mettono ad urlare per potersi sentire più vicini. E più sono arrabbiate e più gridano, per superare la loro distanza”.
Poi il Maestro Meher-Baba chiese: “E che cosa succede quando due persone si innamorano? Non gridano, parlano dolcemente. I loro cuori infatti sono molto vicini. La distanza tra loro e ridottissima. E quanto più si amano teneramente tanto più non parlano, ma sussurrano e si guardano negli occhi. Alla fine non avranno neppure bisogno di tanti discorsi. Il loro stesso cuore parla. Avviene questo quando due persone si amano”.
Concluse Meher-Baba: “Quando discutete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che aumentino la distanza; cosi facendo infatti potreste divenire alla fine incapaci a riavvicinarvi. Abbracciatevi, invece, con affetto, guardatevi negli occhi e state vicini, tenendovi per mano e stringendole forte”.


I racconti di Meher Bab

Nessun commento: