26 luglio 2010

Festa dell'Unicorno a Vinci: resoconto


Sabato 24 e Domenica 25 Luglio, per come precedentemente annunciato, sono stato alla VI° Festa dell'Unicorno, evento organizzato dal Circolo Fantasy di Vinci.
Il nucleo della manifestazione è stato presso il castello della città di Leonardo, precisamente nella piazza dove è esposto l'Uomo Vitruviano, ma tutte le strade intorno al castello fino alla parte bassa di Vinci sono state invase dalle bancarelle degli espositori.
Io ero presso via Montalbano, ai piedi del castello.
Non avevo mai partecipato ad eventi del genere, per tutti e due i giorni per le strade di Vinci sono passati personaggi manga che fino ad oggi avevo visto solo in tv.
E' passato Sampei Nihira, sono passati tutti i personaggi della saga cinematografica di George Lucas di Star Wars, sono passati mostri di ogni genere, i Pokemon, è passata la principessa Neytiri del film Avatar e nel finale un ragno che mi voleva mangiare i calcagni.
Complimenti veramente a tutti i figuranti ed a tutti i circoli fantasy che hanno partecipato attivamente alla festa.
La nota dolente è stata l'organizzazione del mercatino affidata all'Associazione Terrafelix che ha mirato essenzialmente a fare "ciccia" senza disporre gli espositori in maniera razionale e distribuita. Io per esempio avevo accanto tre bancarelle che vendevano spade e scudi.
In aggiunta a quanto appena detto, mi era stato garantito che avrei disposto il banco presso una zona riservata ad articoli medieval fantasy............ E così non è stato.
Rammento all'Associazione Terrafelix che non è corretto dare informazioni distorte o manipolatorie, rammento all'Associazione Terrafelix che ci siamo sentiti telefonicamente più volte per definire dei dettagli logistici poi non rispettati, rammento all'Associazione Terrafelix che l'atteggiamento lucroso non è in sè vincente se non viene offerto un servizio che all'origine era stato garantito, rammento all'Associazione Terrafelix che c'è molta gente che con i mercatini ci lavora e che fa il proprio mestiere con amore e da molto più tempo di quanto l'Associazione Terrafelix organizza i mercatini.
L'Associazione Terrafelix non è stata corretta e non rispettosa nei confronti degli espositori che hanno il diritto di scegliere da un PROGRAMMA CHIARO E NON MANIPOLATO!!!!!
Comunque sia il mondo va avanti ugualmente con me o senza di me.............
All'evento hanno partecipato molte persone, tuttavia le vendite non sono state proporzionali al numero dei passanti. Andrà meglio la prossima volta.
Faccio nuovamente i complimenti al Circolo Fantasy di Vinci per l'Organizzazione perfetta e coinvolgente della manifestazione.

Roberto Puccianti

Nessun commento: