15 giugno 2009

Disfida dei Castelli della Valdinievole: resoconto


Come già annunciato, ieri pomeriggio, ovvero Domenica 14 Giugno, ho esposto all'interno della Rocca di Montecatini Alto in occasione della manifestazione intitolata "Disfida dei Castelli della Valdinievole", una sfida con l'arco fra i castelli di Larciano, Massa e Cozzile, Montecarlo, Montevettolini, Pescia, Serravalle Pistoiese e naturalmente Montecatini Alto. Il suggestivo luogo e l'imponente sfilata di figuranti medievali assieme agli sbandieratori e tamburini provenienti da gruppi storici di Pescia e Pistoia, hanno reso particolarmente emozionante l'evento.
Nonostante il torrido caldo, la partecipazione da parte della gente è stata notevole.
Prima dell'inizio della gara fra gli arcieri dei vari castelli, il gruppo di ballo storico "L'Aura" di Castellina Pistoiese, si è esibito proponendo (sotto il terrificante sole) alcuni balli medievali.
Credo che la
Pro Loco di Montecatini Alto abbia fatto un ottimo lavoro di valorizzazione della rocca, ma soprattutto di Montecatini Alto, paese bellissimo tutto da visitare e scoprire.
Per avermi dato la possibilità di partecipare a questa bellissima manifestazione ringrazio tutto il
Consiglio Direttivo della Pro Loco, persone talentuose nel saper valorizzare quel magnifico patrimonio culturale rappresentato dal paese di Montecatini Alto.

Roberto Puccianti

Nessun commento: