28 luglio 2008

Visita a Massa Medievale


Ieri sera sono stato a "Massa Medievale" presso il borgo di Massa (PT) situata nel comune di Massa e Cozzile. Come avevo gia annunciato qualche post fa, non ho partecipato come espositore, ma ciò nonostante, colto da una irrefrenabile curiosità, sono andato sul luogo armato di macchina fotografica.
Massa è un bel borgo medioevale della Valdinievole sito a 223 metri sul livello del mare. Buona parte delle mura feudali sono rimaste intatte così come le porte d'accesso al borgo. L'interno del paese presenta architetture medievali praticamente inalterate dal tempo che rendono questo borgo ideale per rievocazioni storiche tematiche.

La nota dolente (secondo me) è la festa in se, ho evidenziato alcune "immaturità" organizzative come per esempio tavoli esterni di ristoranti non a tema ed alcuni espositori un attimino fuori luogo. Altri aspetti invece sono stati all'altezza della situazione come gli spettacoli degli artisti di strada e la fattura e disposizione dei banchi degli espositori. Nel complesso è stata un'ottima rievocazione, ma con potenzialità migliorative veramente enormi.

Io Venerdì prossimo sarò a Momigno al Festival degli Artisti di Strada e considerato che il paese è stato sottoposto ad un attento restauro in tema medievale.........................................................Vi aspetto.

Roberto

Nessun commento: