30 agosto 2013

A Badia a Pacciana Sabato prossimo ci sarò......

Ogni anno si svolge questa straordinaria festa che richiama migliaia di persone da tutto il territorio, anche da fuori provincia. Una serie di eventi sia di carattere ricreativo, religioso, sociale e culturale che culminano nella grande sfilata storica in costume del XIV secolo. Sono coinvolti più di trecento figuranti: nobili, contadini, guardie, artigiani, cavalieri, monaci,l’abate, magistrati, damigelle  nonché  musicisti  e  sbandieratori. Questa suggestiva manifestazione rievoca la presa si Pistoia da parte del popolo dell’abbazia di Pacciana  guidato dall’abate   Ormanno  Tedici  e della tregua con Castruccio Castracani  nell’anno 1322. Altri significativi eventi sono la serata dello sport con la consegna ad un campione del ” Fortichino d’oro”  , il concerto lirico con famose pagine operistiche , la serata medioevale in costume  con cena dell’epoca e la serata dei vivaisti. Peculiare di questa festa è la cucina che attira molti appassionati dei piatti tradizionali  della  Toscana.  Musica e ballo  tutte le sere, mostre di artigianato, di pittura e per concludere bomboloni e migliacci accompagnati  da buon vino .

28 agosto 2013

Due stanze in affitto

C'e una discrepanza fra sogno e realtà notevole. Può anche succedere che qualche sogno non si avveri, non è una tragedia, è un dolore. La vera tragedia è quando abbiamo lo stesso amore, la stessa passione, nello stesso medesimo tempo per un sogno e per una realtà che si escludono a vicenda. La tragedia è quando si mischiano e non sappiamo più a cosa dare ragione. La felicità invece è poter abitare queste due stanze separatamente e voler bene sia alla realtà che al sogno insieme e divise.

26 agosto 2013

Gargano, Badia a Pacciana e naturalmente trottole

Sono tornato ieri dalle vacanze e domani tornerò al lavoro.
Non ero mai stato sul Gargano, molti me ne avevano parlato bene, ma a parer mio la realtà di quel territorio va al di là di qualsiasi narrazione.
Sono rimasto sbalordito dalla bellezza del Gargano, Vico Garganico, Rodi Garganico ed infine Peschici, racchiudono in se' la potenza della storia dell'Italia, quella storia gloriosa studiata ed invidiata dall'intero mondo.
Le città, in odor di ellenismo, sono lo specchio della popolazione che le abita, personalità schiette e dirette, pochi fronzoli, una direttività comunicativa che scavalla i bon ton accessori tanto utilizzati da noi (del nord).
L'interno del Gargano è per la maggior parte occupato dalla foresta Umbra, un vero patrimonio a ridosso del mare......Si, il mare, la preziosa cornice del Gargano, spiagge e scogliere, insenature scavate dal vento nella roccia.....
Non vi dico delle isole Tremiti perchè sono sbalorditive per la loro bellezza ed......Il mare.
Ora mi chiedo: ma siamo sicuri che gli italiani (in particolari quella categoria che grazie ai voli low cost visitano ogni tre per due località europee), abbiano piena coscienza della bellezza del nostro territorio?
Potreste anche pensare che questo discorso sia solo una mia proiezione, tuttavia vi rinnovo la domanda:
siamo sicuri di conoscere le meraviglie italiane?
Su questa questione vorrei aprire un dibattito, per cui se vogliamo parlarne, Sabato 31 Agosto mi troverete presso l'abbazia di Badia a Pacciana a Pistoia in occazione di Badia a Pacciana Medievale. A proposito di bellezza e di storia, l'Abbazia merita veramente di essere visitata.

17 agosto 2013

E adesso, terminato questo lunghissimo tempo di mercatini vari, è arrivato il tempo delle vacanze, il Gargano mi aspetta. La festa medievale di Badia a Pacciana puó aspettare.

14 agosto 2013

Presso Marina di Pisa.....

Ci sono stasera e domani 15 Agosto.

L'età delle emozioni

In molti mi chiedono:"come ti è saltato in mente di costruire trottole?".
A questa domanda chiara non è mai seguita un altrettanto risposta chiara.
Dico solo che qualche anno fa conobbi un trottolaio e nel seguire con gli occhi il giro vorticoso delle sue trottole mi commossi e senza esagerare, attraverso un volo a ritroso, tornai a vivere le emozioni di bambino. In quell'esatto istante capii che nulla era perduto finchè ci sarebbe stato qualcuno capace di regalare sorrisi ed emozioni a persone di ogni età capaci di sorridere ed emozionarsi.


13 agosto 2013

14 e 15 Agosto

Il litorale pisano offre nel mese di Agosto, una serie di ottimi eventi culturali da non perdere.
Il 14 ed il 15, per esempio, io sottoscritto, titolare della Più che altro trottole & Co, sarò sul lungomare Tullio Crosio a Marina di Pisa. 
Sono le mie due ultime presenze prima delle meritate vacanze.
Riepigolando quindi che facete? Che dicete? Marina di Pisa e dopo Puglia Puglia Puglia, vieni a ballare in Puglia.....

10 agosto 2013

Serravalle Pistoiese? Yes you can!!!

Per cui stasera, contro il malocchio ed maloaugurio, contro ogni fattura e fatturazione e ritenuta d'acconto.......

06 agosto 2013

Trova le differenze

Un piccolo indizio: nessuno dei due (il primo ancora in vita) si è mai pentito delle azioni compiute durante il loro servizio militare.

Erich Priebke e Paul Tibbets


Pistoia d'Agosto

Stasera per questioni personali sono stato a Pistoia e mi è sorto spontaneo scattare questa foto sul Corso Silvano Fedi.
Pistoia in Agosto si trasforma in qualcosa di surreale, semidisabitata e con qualche turista straniero in qua e là a macchia di leopardo. E' l'atmosfera che inevitabilmente mi riporta ai miei 16 anni, quando non so per quale strana alchimia sentivo il bisogno respirare questa irreale atmosfera, da solo, a costo di abbandonare il luogo di villeggiatura dove stavo soggiornando con i miei amici....
Questa è la mia Pistoia più atavica, dove basta sostare sotto un albero per essere sommersi dal frinìo delle cicale. Questa è Pistoia dei miei ricordi più distanti, delle mie nostalgie più preziose.
Stasera mi sono guardato attorno, ho riconosciuto tutto il mio quartiere nonostante le maschere che il tempo gli ha attribuito. "Non ti nascondere Pistoia, tanto da me non sfuggi!!!!" sono le parole che avrei voluto dire alla mia città, poi mi sono voltato ed ho osservato la Chiesa di San Paolo, luogo in cui si sposarono i miei genitori, dove venni battezzato e successivamente ricevetti in resto delle consacrazioni. Purtroppo di quelle benedizioni ben poco mi è rimasto addosso, ma il ricordo di quei momenti è indelebile nella mia mente......
Ci sarebbe da scrivere un libro e chissà se prima o poi.......

Roberto Puccianti

02 agosto 2013

Per non dimenticare


E così anche Lerici è andata, ho trascorso una serata tranquilla in compagnia di mia figlia Selvaggia che per l'appunto si è dimostrata un'ottima venditrice. La Rotonda Vassallo, al centro di Lerici è stata teatro di una serata interamente dedicata ai più piccoli. Un ludobus ha messo a disposizione di tutti fantastici giochi di legno moderni e passati e la partecipazione non è mancata. Come avrei fatto a non esserci io?
Ringrazio l'Associazione "A testa in giù" per avermi ospitato alla manifestazione Hop Hoplà.