28 novembre 2012

Ultimo minuto

Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre...
Ogni anno, nella settimana che ruota intorno al primo martedì di dicembre, si svolge l'Antica Fiera di Carmignano, diventata oramai una delle attrazioni più importanti delle risorse turistiche del territorio. La fiera, organizzata dalla Proloco e dall'Assessorato alle attività produttive della Provincia di Prato, è una vetrina di prodotti locali quali olio, vino, fichi secchi, miele e dell'area pratese, al fine di estendere maggiormente la conoscenza delle tradizioni enogastronomiche anche fuori dal territorio. L'appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II e in quelle che furono le Cantine Niccolini in piazza Matteotti.
Sabato e Domenica sarò presente all'interno della cantina Niccolini. Non sono in grado di fornire ulteriori informazioni perchè ho ricevuto l'invito all'ultimo minuto. Per quanto ho capito è un famosissimo evento a livello regionale. Per ulteriori informazioni:
http://www.carmignanodivino.prato.it
Vi aspetto

22 novembre 2012

8 e 9 Dicembre: Magia dell'Avvento a Palazzuolo sul Senio.

Palazzuolo si trova a 45Km dall'Autodromo di Imola e 30Km dall'Autodromo del Mugello

IN AUTO
Da Firenze:
uscita autostradale di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio.
Da Bologna:
uscita autostradale di Imola, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.
Da Ancona:
uscita autostradale di Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.

IN TRENO
Stazione di Marradi-Palazzuolo sul Senio 12Km Stazione di Castelbolognese (RA) 35Km
IN AUTOBUS
DaImola,Castelbolognese,Faenza (coperativa trasporti riolo terme)
Da Firenze, Borgo San Lorenzo, Marradi (caap prato)

AEREOPORTI PIU' VICINI:
Firenze: 63 Km
Bologna: 80 Km
Forlì: 62Km



Tre anni fa ci sono stato e l'atmosfera magica natalizia mi stregò............
Quest'anno la magia si ripeterà e Più che altro trottole sarà presente.

21 novembre 2012

Comunicazione

Ho appena ricevuto la notizia che il mercato di Natale che si sarebbe dovuto svolgere il giorno 7, 8 e 9 Dicembre presso il centro commerciale di Navacchio (PI) è stato abrogato. Tale notizia mi è giunta per interessamento personale e non per avvertimento. Ringrazio l'organizzatore che a questo punto mi ha praticamente scombinato tutta la  programmazione natalizia, con poche possibilità, a questo punto, di trovare valide alternative.

Roberto Puccianti

20 novembre 2012

10 100 1000 volte peggio dei nazisti

«Uno dei crimini più efferati dell’occupazione nazista in Italia fu la strage delle Fosse Ardeatine. Il 24 maggio 1944 i tedeschi “giustiziarono”, secondo il loro rudimentale concetto di giustizia, 335 italiani in rappresaglia per l’attentato di via Rasella compiuto dalla resistenza partigiana il 23 maggio, nel quale avevano perso la vita 32 militari delle truppe di occupazione. A istituire la versione moderna della “legge del taglione”, che sostituiva la proporzione uno a uno del motto “occhio per occhio, dente per dente” con una proporzione di dieci a uno, fu Hitler in persona.

Il feldmaresciallo Albert Kesselring trasmise l’ordine a Herbert Kappler, l’ufficiale delle SS che si era già messo in luce l’anno prima, nell’ottobre del 1943, con il rastrellamento del ghetto di Roma. E quest’ultimo lo eseguì con un eccesso di zelo, aggiungendo di sua sponte 15 vittime al numero di 320 stabilito dal Fuehrer.

Dopo la guerra Kesselring fu condannato a morte per l’eccidio, ma la pena fu commutata in ergastolo e scontata fino al 1952, quando il detenuto fu scarcerato per “motivi di salute” (tra virgolette, perché sopravvisse altri otto anni). Anche Kappler e il suo aiutante Erich Priebke furono condannati all’ergastolo. Il primo riuscì a evadere nel 1977, e morì pochi mesi dopo in Germania. Il secondo, catturato ed estradato solo nel 1995 in Argentina, è tuttora detenuto in semilibertà a Roma, nonostante sia ormai quasi centenario. In questi giorni si sta compiendo in Israele l’ennesima replica della logica nazista delle Fosse Ardeatine. Con la scusa di contrastare gli “atti terroristici” della resistenza palestinese contro gli occupanti israeliani, il governo Netanyahu sta bombardando la striscia di Gaza e si appresta a invaderla con decine di migliaia di truppe.

Il che d’altronde aveva già minacciato e deciso di fare a freddo, per punire l’Autorità Nazionale Palestinese di un crimine terribile: aver chiesto alle Nazioni Unite di esservi ammessa come membro osservatore! Cosa succederà durante l’invasione, è facilmente prevedibile. Durante l’operazione Piombo Fuso di fine 2008 e inizio 2009, infatti, compiuta con le stesse scuse e gli stessi fini, sono stati uccisi almeno 1400 palestinesi, secondo il rapporto delle Nazioni Unite, a fronte dei 15 morti israeliani provocati in otto anni (!) dai razzi di Hamas. Un rapporto di circa 241 cento a uno, dunque: dieci volte superiore a quello della strage delle Fosse Ardeatine. Naturalmente, l’eccidio di quattro anni fa non è che uno dei tanti perpetrati dal governo e dall’esercito di occupazione israeliani nei territori palestinesi. Ma a far condannare all’ergastolo Kesserling, Kappler e Priebke ne è bastato uno solo, e molto meno efferato: a quando dunque un tribunale internazionale per processare e condannare anche Netanyahu e i suoi generali?»
 
                                                                                                Piergiorgio Odifreddi
 
Ecco il post  apparso sul blog di Piergiorgio Odifreddi su Repubblica.it, poi cancellato, per cui il matematico ha deciso di non scrivere più sulla testata.


19 novembre 2012

Festa dell'olio a Montemurlo


Finalmente ho potuto vedere cos'è la festa dell'olio a Montemurlo. Era già tre anni che rimandavo l'appuntamento. Innanzitutto devo dire che la rocca e' molto bella, conoscevo la sua importanza storica, ma non avevo mai avuto l'occasione di vederla da vicino. Passando invece alla festa devo dire che la manifestazione è ben rodata, si nota l'esperienza degli organizzatori e l'alta affluenza di persone conferma la notorietà dell'iniziativa. In questo periodo è difficile incontrare manifestazioni che richiamano tanta gente quanta ieri. Le mie trottole hanno fatto la loro porca figura, in tempo di crisi ho riscosso un soddisfacente riscontro e questo fa ben sperare per il futuro. Comunque ho patito tanto freddo e questo mi indispone notevolmente. Probabilmente anch'io ho fatto il mio tempo.....
Il prossimo appuntamento sarà però al chiuso per cui.... Vi aspetto.

18 novembre 2012

Il chiodo fisso

Continuo ad essere dell' idea che se imparassimo veramente dal profondo a sorridere alla vita........
....Allora vivremmo la vita.
Il problema è che questo principio dovrei farlo mio, se solo ci riuscissi......
Della serie "riflessioni da Montemurlo".

Adesso a Montemurlo

17 novembre 2012

E domani tutti a Montemurlo!!!

Domani a Montemurlo

Sono stato fino ad ora a valutare se domani andare o meno a Montemurlo per la festa dell'olio. Come spesso succede  il meteo fa da padrone in particolare in questo periodo dell' anno.
Ho deciso di andare, di sfidare tuoni e fulmini,acqua vento e tempeste, maremoti terremoti e cicloni, tormente e alluvioni. Se anche voi sfiderete tali intemperie venitemi a trovare, una buona trottola potrebbe farvi compagnia.

16 novembre 2012

Sorridi alla vita

Possiamo alla fine logorarci e lasciarci sfuggire tutto quello che la vita offre?
Ce lo possiamo permettere?
Ogni attimo di sofferenza è sottratto alla nostra esistenza e.........Ne abbiamo una!
Stringiamoci insieme e sorridiamo alla vita.
  R.P

15 novembre 2012

Ogni attimo è un intreccio di passato e di futuro e d'illusione di presente.

                                       Klara Erzsbet Bujtor



Sensazioni.....

Siamo come alberi spogli.....
É qualche giorno che riesco a captare la diperazione negli occhi e nei cuori delle persone...
Più niente è certo, tantomeno il nostro futuro mentre manager di stato, politici e vari esponenti di spicco della sanitá continuano a percepire somme di denaro enormi, vitalizi esagerati, sproporzionati e soprattutto pagati da noi ovvero dai più che debbono sbarcare il lunario con poco più di 1000 euro al mese.
Sono un populista? Un demagogo? Cosa sono, definitemi voi. Siamo tutti in pericolo, ribelliamoci e mettiamo fine a questa situazione. Una volta per tutte......

14 novembre 2012

Domenica prossima dice che pioverá....

E se piove? Indubbiamente rimarró a casa, ma comincio ad essere stanco di dipendere dal meteo.....Credo di essere al centro di una congiura. Sarò mica un attimino paranoico?


13 novembre 2012

La mia arte

L'arte è ciò che vogliamo far vedere alle persone..ciò di cui non riusciamo a descrivere a parole..
L'arte è libertà è aprire il sipario della tua anima.


Sempre la ghianda......

.......ed io il maiale che la sogna......


12 novembre 2012

Tortina alle trottole

Sono le 22,00. Termino adesso di lavorare in laboratorio.
Una settimana fa a quest'ora tornando a casa dopo una giornata di lavoro, la polizia stradale.mi fece 70 euro di multa perché non ero legato con la cintura. Speriamo stasera mi vada meglio. Lavoro per Montemurlo, la festa si preannuncia molto interessante, il bombardamento mediatico regionale lavora a pieno ritmo, per cui non vi resta altro che venire a questa festa. Io, come sapete ci saró.


10 novembre 2012

Pensieri...

Stasera sono a correre qua, un fantastico parco vicino Ponte Buggianese.
L'aria è frizzante,sono solo immerso nei miei pensieri.
Stamani ho parlato tanto con mia figlia Selvaggia, anche lei lo ha fatto. Siamo stati bene e ci siamo detti tanti antichi segreti aprendo uno scrigno fin troppo blindato. Qui l'aria è sempre più frizzante, quasi magica ed io, come una vela al vento mi lascio trasportare da questo suffragio di sensazioni.


09 novembre 2012

Il maiale che sogna le ghiande....


Certi giorni

Ci sono momenti in cui è utile sedersi e osservare la vita passarti a fianco.
Adesso è un momento di questi.
Stasera , adesso meglio dire, in procinto di uscire per andare in laboratorio ed ecco che il cancello elettrico non si apre, non c'è corrente ed io non so come fare.
Questa è l'ennesima, di una settimana fatta così, all'insegna dell'impotenza..........
É un difficile momento, mi sento colto da manie persecutorie.... Sicuramante qualche energia negativa ce l'ho altrimenti non si spiega un susseguirsi così fitto di eventi negativi. Non mi resta quindi che sedermi e aspettare che il mondo scorra e poi...vediamo.
Da oggi per scrivere su Fb potrò utilizzare solo lo smarth perchè sul pc non mi funge più. Ignoro i motivi.... Mi consolerò domani andando a pagare una multa di 76.00 eurini che mi hanno fatto lunedì scorso.... Ma lasciamo stare tutto il negativo per pensare invece al prossimo appuntamento che ci sará a Montemurlo. Vi aspetto perchè sará una bellissima manifestazione.

La bellezza di un attimo.......

Guardala vorticare, lasciati avvolgere dalla sua bellezza, fatti trasportare e sogna......


Ma hai visto la mia trottola?


07 novembre 2012

Pistoia nel mio cuore

Quando sono a Pistoia percorro le stesse vie. In esse vi sono dei luoghi a me cari. Luoghi a cui rivolgo sempre un pensiero ed un sorriso come ad accarezzarli, luoghi che mi hanno donato amarezze e gioie, luoghi che hanno visto nascere e morire speranze, luoghi che fanno rivivere in me scorci di vita, luoghi dove affiorano ricordi belli e brutti, luoghi che hanno visto nascere idee, pensieri, ricordi, emozioni. 
Oggi sono stato a Pistoia e questo mio personale viaggio si è rinnovato...
Sono passato da Piazza d'Armi o meglio dire Piazza della Resistenza e nello scrutare l'angolo di prato sopra fotografato mi sono immerso in un mare di ricordi.....

02 novembre 2012

Trottole e carezze


Perchè l'amore é arte........ 
La bellezza é amore..... 
La mia più nobile espressione d'amore é offrirti il mio tempo........ 
Il mio tempo per emozionarti, il mio tempo per amarti. 

R.P.