30 novembre 2009

Nel ricordo



Fu' per me seduttiva,
in quel di Signa ora
del suo girar m'è priva.

Roberto Puccianti

Signa: resoconto.



Ho troppo sonno, ho appena scaricato il furgone e sono in casa.
Come da programma provengo da Signa dove ho partecipato alla 7° Mostra mercato di Oberdrauburg. Le mie trottole saranno custodite anche da alcuni eletti austriaci.
In questi due giorni, nonostante qualche goccia di pioggia, ha partecipato numerosa.
Come già citato da oggi custodiranno le mie trottole:

1) famiglia austriaca (trottole)

2) coppia austriaca (spada e scudo)

3) numerosi bambini autoctoni (spade e scudi e trottole)

4) il Parroco di Signa (che ha detto che le trottole girano perfette, ma non perfette come le farebbe Nostro Signore)

5) 2 ragazzi fiorentini

6) pellegrini all'uscita della SS Messa.

Soddisfatto.
Ottimo evento, ben organizzato in odor di Natale.


28 novembre 2009

Programma di Sabato e Domenica a Signa


SABATO 28 novembre alle ore 10,00


Inaugurazione della mostra fotografica “BORDERLINE: linea di confine”- Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa - a cura del Gruppo Fotografico Il Pinguino Ore 15.00 - 19,00 Apertura stands del Mercatino di Natale di Oberdrauburg e mercatino artigianato natalizio - Apertura straordinaria del Museo della Paglia (9.00-13.00) - Mercatino dei ragazzi “dalla soffitta...alla cantina” - Babbo Natale distribuirà dolciumi ai bambini Ore 15.00 Concerto della “Filarmonica G. Verdi” di Signa Ore 16.00 Coro dei bambini “Le stelle cantanti” a cura dell’Istituto Comprensivo di Signa


DOMENICA 29 novembre alle ore 9,00-19,00 -


Apertura stands del Mercatino di Natale di Oberdrauburg - Mercatino artigianato natalizio - Mostra fotografica “BORDERLINE: linea di confine” Biblioteca Comunale Signa (9.30-12.00 e 14.00-18.00) - Apertura straordinaria del Museo della Paglia (16.00-18.00) - Babbo Natale distribuirà dolciumi ai bambini - Per le vie di Castello: “Dal Produttore al Consumatore: mercato della Filiera Corta in Castello” a cura del Circolo “Stella Rossa” che che si adopererà per la vendita dei prodotti della cooperativa 'Lavoro e non solo' (coltivazione dei prodotti nelle terre confiscate alla mafia) e dei prodotti del mercato equosolidale del 'Villaggio dei popoli', oltre alle leccornie preparate dai volontari. Inoltre saranno raccolti fondi da destinare all'iniziativa di UniCoop 'Un cuore si scioglie'. Parteciperanno inoltre: Gruppo Trekking Signa, Gruppo Archeologico Signese, Associazione Piccino Picciò, Fondazione A.N.T Italia , Associazione Trisomia 21, SORMS San Mauro sez.Tennis, ANAG Firenze, Adricesta Onlus, Alan Sci Club Signa, Associazione Amici del Cane Onlus, Associazione Senza Frontiere


P.S: Tanto se piove non vado!!!

24 novembre 2009

Stella cadente


Se attendi una stella
scegline una fra mille che vedi brillare
sarà la più luminosa
forse la meno preziosa
che prenderai per mano
ed inizierai ad amare, sarà lei che ti farà volare.
Poi ti accorgerai
che era solo un granello di polvere,
allora chiederai al vento
perchè non te lo ha rivelato
chiederai alla luna
perchè non ti ha illuminato
chiederai al giorno
perchè non ti ha risvegliato.
Il cuore ti dirà...
era solo bisogno d'amore

A Silvio


Puo' comprare una casa ma non un focolare
Puo' comprare un letto ma non il sonno
Puo' comprare un orologio ma non il tempo
Puo' comprare un libro ma non la conoscenza
Puo' comprare una posizione ma non il rispetto
Puo' pagare un dottore ma non la salute
Puo' comprare l'anima ma non la vita
Puo' comprare il sesso ma non l'amore

23 novembre 2009

Adsl e tartufi


Solo in questo momento mi hanno riattivato il servizio adsl. Dicesi guasto.
Nel frattempo vi dico che ieri sono satato a San Miniato alla la festa del tartufo. Pensavo meglio. La gente è stata molta, ma prevalentemente a loro interessava il tartufo..........Effettivamente alla festa del tartufo ti interessa il tartufo, la gente non interessata al tartufo, ma curiosa di osservare l'evento ha guardato anche le trottole, ma prevalentemente alla festa del tartufo sono state persone amanti del tartufo. Ieri c'era un gran puzzo.... di tartufo!!

20 novembre 2009

Collezione "Natale 2009"


Per alcune cose sentiamo un richiamo interiore molto forte...
Per alcune cose diventiamo pazzi...
E così qualcuna di quelle cose diventano leggende...

19 novembre 2009

Ultimo minuto!!!!


Mi è arrivato un invito, volevo dire di no, ma non posso dire no, avrei potuto dire si, ma non me la sentivo di accettare, allora mi sono chiesto se fosse il caso di partecipare o fosse invece giunto il momento di rasserenare gli animi allo scopo di confluire l'altrui pensiero in un medesimo certificato e pratico scambio di opinioni che non potessero, talvolta, assumenre corrispettivi diversi dal dovuto affanno.
E' per questo che ho ritenuto frastagliare le sofiche radici nell'ottica di un equilibrato preambolo!!
Naturalmente a prescindere!!
Ho le idee abbastanza chiare in merito.

Onde per cui poscia, Domenica 22 Novembre 2009 sarò a San Miniato (PI) alla Festa del tartufo.

18 novembre 2009

E' bene sapere che.....


Nel 1997 le compagnie aeree americane hanno risparmiato US$ 40.000eliminando 1 oliva per ogni insalata.
Mangiare una mela è piu efficace che bere una tazzina di caffe per stare svegli.
Una giraffa può pulire le proprie orecchie con la lingua.
Milioni di alberi nel mondo vengono piantati per caso da scoiattoliche sotterrano le loro noci e non si ricordano dove.Le formiche si stiracchiano al mattino quando si svegliano.
Gli spazzolini da denti blu vengono usati piu di quelli rossi.
Il maiale è l'unico animale oltre all'uomo che si scotta con il sole.
Nessuno riesce a leccare il proprio gomito, e impossibile toccarlo con la lingua.
C'è solo un cibo non deperibile: il miele.
I delfini dormono con un occhio aperto.
Un terzo di tutto il gelato venduto nel mondo è alla vaniglia.
Le unghie della mano crescono mediamente 4 volte piu in fretta di quelle del piede.
L'occhio dello struzzo è piu grande del suo cervello.
I destri vivono mediamente nove anni piu dei mancini.
Il "quack" di un anatra non produce eco, e nessuno sa perche.
Il muscolo più potente del corpo umano è la lingua.
E' impossibile starnutire con gli occhi aperti.
La "J" è l'unica lettera che non appare sulla tabella degli elementi chimici.
Le scimmie ed i delfini sono gli unici animali capaci di riconoscersi davanti allo specchio.
Ridere durante il giorno ti fa dormire meglio di notte.
30% degli spettatori del TG rispondono al "buonasera" alla fine del programma.
Circa 70 % delle persone che leggono questo testo cerca di leccarsi il proprio gomito...

17 novembre 2009

Gente di Pistoia: Marino Marini


Nasce a Pistoia, ha una sorella gemella, Egle, pittrice e poetessa che diverrà la più grande interprete lirica della sua arte. Nel 1917 si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, frequentando i corsi di pittura di Galileo Chini e quelli di scultura tenuti da Domenico Trentacoste. Nel 1919 si reca per la prima volta a Parigi dove entra in contatto con le nuove tendenze del mondo dell'arte.
Tornato in Italia comincia a praticare la pittura e l'incisione, legandosi alla tradizione figurativa di fine ottocento e in particolare all'opera di Medardo Rosso. In alcuni lavori dei suoi inizi si può notare l'influenza degli artisti del primo Rinascimento, in particolare Piero della Francesca.
Presto si distacca da queste influenze, abbracciando la ricerca di forme pure e assolute. Già dal 1922 decide di dedicarsi alla scultura e comincia a partecipare ad una serie di esposizioni che decreteranno la sua fama. Nel 1926 apre uno studio a Firenze, ma nel '29 decide di trasferirsi a Milano, che considera la città più europea d'Italia.
Nello stesso anno inizia a lavorare per la Scuola d'arte ISIA nella Villa Reale di Monza, dove gli viene assegnata la cattedra di scultura che manterrà fino al 1940.
Il primo articolo critico interamente dedicato a lui risale al 1927 e si deve a Renato Fondi che, sulle colonne de “La rassegna grafica”, prefigura per il giovanissimo scultore un’attività destinata «a tappe luminose e conquiste importanti». Nei primi anni '30 visita ancora Parigi, dove incontra i massimi artisti dell'epoca: Picasso, De Chirico, Kandinskij e molti altri. Il 1932 è l'anno della sua definitiva consacrazione: espone sia a Milano che a Roma e diviene membro onorario dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Gli anni successivi lo vedono protagonista di diversi viaggi in Italia e all'estero che gli permettono di aumentare la propria fama. In uno di questi viaggi si reca a Bamberga, nella cui Cattedrale rimane affascinato dalla statua equestre di Enrico II. Sembra infatti che da questa statua abbia tratto ispirazione per la sua famosa serie di sculture denominate Cavallo e cavaliere, che simboleggiano l'unione uomo-natura.
Il 14 dicembre 1938 sposa Mercedes Pedrazzini che da allora chiamerà Marina quasi a sottolineare l'intenso legame che li unirà per tutta la vita. Nel 1940 lascia Monza per diventare professore alla facoltà di scultura dell'Accademia di Torino e l'anno successivo diventa titolare della cattedra di scultura all'Accademia di Brera a Milano. Durante la guerra si rifugia a Locarno, città natale della moglie, dove continua a lavorare. Si reca spesso a Zurigo e Basilea continuando a esporre fino al 1945. Solo nel 1948 torna a Milano dove riprende a insegnare. Peggy Guggenheim acquista un suo Cavaliere, L'angelo della città, e lo installa a Venezia davanti al suo museo, dove si trova tuttora.
Gli anni successivi vedono il suo progressivo svincolarsi dalle forme definite e un crescere del suo compiacimento per forme e volumi eleganti e stilizzati. Significativa in questo senso la sua amicizia con lo scultore Henry Moore. Contemporaneamente cresce la sua notorietà a livello mondiale: espone in tutti i più importanti musei e riceve continui riconoscimenti per tutti gli anni '50, '60 e '70.
Muore a Viareggio all'età settantanove anni.

Oltre a varie esposizioni permanenti a lui dedicate in molti musei, tra i quali la Galleria d'Arte Moderna di Milano, sono da menzionare la Fondazione Marino Marini a Pistoia, sua città natale, ed il Museo Marino Marini a Firenze.




Tratto da Da Wikipedia

15 novembre 2009

Oggi ero a Massarosa


Oggi ho esposto a Massarosa alla prima edizione di Cenami’s.
Gli espositori hanno completamente occupato la strada di via Cenami, ovvero la strada dietro l'edificio del Comune. Poche le idee nuove presentate, segnalo solo un espositore di Tarquinia con monili e chitarre elettriche di legno esotico, prodotti di nicchia praticamente introvabili.
La gente ha reso movimentata la giornata, la partecipazione è stata più che dignitosa ed io con le mie spade e scudi,ma più che altro trottole, ho ricevuto ottimi consensi.
Poi oggi l'atmosfera era magica, Natale è alle porte e la prima neve ci ha avvolto lievemente facendoci diventate tutti un pò più buoni..............
Vi piace il montaggio della neve?

Più che altro trottole in lattina


11 novembre 2009

Domenica sarò a Massarosa (LU)




Domenica 15 novembre dalle 10 alle 20, prima edizione di Cenami’s.
Si tratta del nuovo appuntamento voluto da questo assessorato per rilanciare del centro storico massarosese.
Per una giornata la centralissima via Cenami, da cui nasce il nome la manifestazione, prende vita e si riempie con una mostra mercato di artigianato, antiquariato, gastronomia, prodotti tipici e molto altro ancora.

Allora Domenica tutti a Massarosa.

10 novembre 2009

Nunca mas!!


Oggi 10 Novembre 2009, io sottoscritto Roberto Puccianti, svolta, con strumenti scientifico-analitici un'attenta analisi dell'odierna giornata appena trascorsa, posso affermale con marziale precisione quanto segue:

sotto la galleria Nazionale a Pistoia non ci torno più!!!!

Quanto appena affermato sia messo agli atti.

Il ritratto di Dorian Gray


Collezione "Natale 2009"

09 novembre 2009

News, news, news e news,


Domani sarò in Galleria Nazionale a Pistoia, dalla mattina alla sera.
Sicuramente non passeranno molte persone, probabilmente nessuno saprà mai che in un Novembre lontano ero presente a Pistoia in galleria Nazionale. Ma chi passerà e mi vedrà potrà dire:"io l'ho visto, io c'ero".
Domani avrò la collezione "Natale 2009", fate voi!!

Roberto Puccianti

Ognuno, Qualcuno, Chiunque e Nessuno.


Bisognava fare un lavoro importante e si chiese a Ognuno di occuparsene.
Ognuno si assicurò che Qualcuno lo facesse.
Chiunque avrebbe potuto occuparsene, ma Nessuno non fece mai niente.
Qualcuno s'arrabbiò perché considerava che per questo lavoro Ognuno fosse responsabile.
Ognuno credeva che Chiunque potesse farlo, ma Nessuno mai si rese conto che Ognuno non avrebbe fatto niente.
Alla fine Ognuno rimproverò Qualcuno per il fatto che Nessuno non fece mai quello che Chiunque avrebbe dovuto fare.

08 novembre 2009

06 novembre 2009

Ora, adesso, io.


Hai notato come sono rari e fievoli i sorrisi, sulla bocca stralunata di un uomo in crisi, come guarda sempre in basso, come cerca protezione, come evita a ogni passo di attirare l'attenzione. Sui suoi occhi stanchi e bui, senza più salde certezze, come cerca con le mani sempre nuove sicurezze.

Hai notato com'è facile sentirselo un po' amico, quando con l'aspetto gracile e con gesto antico, si avvicina alla tua anima, cerca in te i suoi dubbi, poi con fare indifferente fugge avvinto d'allorgoglio, fino a che non riconosce i suoi timidi sorrisi, sul tuo volto stralunato in perenne crisi.

05 novembre 2009

I miei gioielli


"Le mie trottole non si possiedono mai completamente......
Si possono però custodire.....
E poi tramandare."
Roberto Puccianti

04 novembre 2009

T'amo senza sapere come, ne' quando ne' da dove,
t'amo direttamente senza problemi ne' orgoglio:
cosi' ti amo perche' non so amare altrimenti
che cosi', in questo modo in cui non sono e non sei,
cosi' vicino che la tua mano sul mio petto e' mia,
cosi' vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

03 novembre 2009

Riprenditi il tuo tempo



Prendi il tempo per lavorare: è il prezzo del successo
Prendi il tempo per riflettere: è la sorgente della forza
Prendi il tempo per giocare: è il segreto della giovinezza
Prendi il tempo per essere gentile: è la chiave della felicità
Prendi il tempo per sognare: è la via che porta alle stelle
Prendi il tempo per amare: è la gioia della vita
Prendi il tempo per essere felice: è la musica dell'anima.

(proverbio islandese)