31 ottobre 2009
30 ottobre 2009
29 ottobre 2009
"A che ti serve possedere le stelle?" chiese il Piccolo Principe all'uomo
"Mi serve ad essere ricco"
"E a che serve essere ricco?"
"A comperare delle altre stelle se qualcuno ne trova"
"Io" disse il Piccolo Principe "possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni e
possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. E' utile
ai miei vulcani e al mio fiore che li possegga. Ma tu non sei utile alle stelle.."
"Mi serve ad essere ricco"
"E a che serve essere ricco?"
"A comperare delle altre stelle se qualcuno ne trova"
"Io" disse il Piccolo Principe "possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni e
possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. E' utile
ai miei vulcani e al mio fiore che li possegga. Ma tu non sei utile alle stelle.."
28 ottobre 2009
27 ottobre 2009
25 ottobre 2009
Reggello: resoconto della festa d'autunno.
Ieri come annunciato sono stato alla "Festa d'Autunno" di Reggello (FI).
Io, unico artigiano presente (tutti gli altri espositori proponevano prodotti enogastronomici), sono stato posizionato vicino ad un delizioso bar dalle fattezze anglosassoni che pareva tratto dal film di harry Potter.
Sinceramente la festa non mi è parsa un granchè, molta gente prevalentemente alla ricerca di prodotti gastronomici autunnali tipo vin novello (bono) e castagne. Anche io ad una cert'ora mi sono messo a curiosare fra i banchi ed ho mangiato quanto segue:
Pane con la porchetta;
frugiate con vino novello;
crostatina ai frutti di bosco;
crepes alla nutella.
Mi sarei mangiato anche una forma di formaggio, ma ho desistito.
Comunque sia il mio banco ha fatto la sua porca figura, la gente si è fermata a curiosare fra gli oggetti e senza eccedere, qualche cosa ho venduto.
Poi verso le 16 e trenta.....Buio....
L'ora legale mi ha definitivamente proiettato verso l'inverno!!!
Non mi resta che prepararmi per Pisa, dove esporrò il secondo fine settimana di Novembre.
24 ottobre 2009
Domani a Reggello
Ci saranno tutte e tre, belle, seduttive, ammalianti, vi avvolgeranno al loro magico volteggiaree vi conquisteranno perchè è quello che vogliono, vivono per questo, per sedurvi. Adesso però sono innamorate di me, sono io che le ho create ed è per questo che sono legate a me e non vorrebbero mai lasciarmi, mi vorrebbero avere tutto per loro, ma lo sanno che non sarà così. Per questo motivo sono seduttive, per conquistare colui che in futuro le preserverà, per soffrire meno della separazione che si apprestano a fare. Ma io le ricorderò sempre tutte quante, perchè di tutte quante mi ricordo la dolcezza, i difetti, le fatture. Invano sarà per me cercare di riprodurle....sono e resteranno uniche.
Domani a Reggelo si faranno belle per Voi..............
Pillole su Pistoia: Pozzo del Leoncino
Durante la risistemazione quattrocentesca della Sala le magistrature cittadine decisero di ripulire il pozzo dai rifiuti e di ristrutturarlo in modo da favorire il sollevamento dell'acqua. Il vecchio parapetto quadrangolare fu sostituito da uno circolare e l'attacco della carrucola, necessario per il recupero del secchio, fu posto sotto l'architrave sorretto da due colonne. L'architrave è composto da tre diversi tipi di materiali che lo rendono suddivisibile in tre fasce orizzontali. La prima in marmo bianco è ornata con le armi degli artefici del riordino quattrocentesco della piazza, il Giglio di Firenze e lo stemma di Pistoia. La seconda fascia è costituita da blocchi di marmo verde e in origine portava un scritta oggi non più leggibile. La terza fascia è anch'essa in marmo bianco e sorregge il Marzocco fiorentino, un leone in pietra arenaria che tiene la zampa sinistra sopra lo stemma di Pistoia. Questo leoncino, da cui prende il nome il pozzo, fu collocato soltanto alla metà del Cinquecento come si legge nell'iscrizione: "Al tempo di Niccolò Castellani capitano e commissario 1529".
23 ottobre 2009
22 ottobre 2009
21 ottobre 2009
13a Festa d'Autunno a Reggello (FI).
In programma per Domenica 25 Ottobre, mercatino di prodotti tipici e di stagione con "Rievocazione Storica Reggello e 4 popoli"!
Stand gastronomici con bruciate castagnaccio e altre golosità.
Tutto questo a Reggello (FI) in occasione della 13a Festa d'Autunno.
Più che altro trottole fin dalle 7.30 sarà presente in loco, sola ed unica bancherella tra necci castagnacci e cecine.
Castagne e pinoli non mancheranno per tutta la giornata ed in serata.......Infiammazioni a non finire.
Vi consiglio quindi......Una trottola!
20 ottobre 2009
19 ottobre 2009
Festa di San Colombano a Peccioli (PI): resoconto
Oggi a Peccioli c'era molto freddo ed io patisco il freddo.
Oggi ho capito che anche gli altri avevano freddo.
Oggi a Peccioli non c'èra molta gente.
Avevano freddo.
Oggi a Peccioli era freddo.
Io avevo freddo.
La gente aveva freddo.
Tuttavia la festa di San Colombano si è svolta con regolarità, niente è mancato, c'erano i banchi degli espositori, c'erano i trattori che come da tradizione sfilano per le vie centrali del paese, c'era il motoraduno, ma più che altro c'era del freddo ed io patisco il freddo.
Oggi ho capito che anche gli altri avevano freddo.
Oggi a Peccioli non c'era molta gente.
Avevano freddo..............
Colgo l'occasione per salutare Tatiana l'organizzatrice dell'evento che come sempre è stata all'altezza della situazione.
17 ottobre 2009
16 ottobre 2009
Il Piccolo Principe incontrò un mercante di pillole che calmavano la sete.
"Perché vendi questa roba?" chiese il Piccolo Principe "E' una grossa economia di tempo" disse il mercante "gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana."
"E che cosa se ne fa di questi 53 minuti?" chiese perplesso il Piccolo Principe
"Se ne fa quel che si vuole.." rispose sicuro il mercante
"Io" disse il Piccolo Principe "se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio,
adagio verso la fontana.."
"Perché vendi questa roba?" chiese il Piccolo Principe "E' una grossa economia di tempo" disse il mercante "gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti alla settimana."
"E che cosa se ne fa di questi 53 minuti?" chiese perplesso il Piccolo Principe
"Se ne fa quel che si vuole.." rispose sicuro il mercante
"Io" disse il Piccolo Principe "se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio,
adagio verso la fontana.."
15 ottobre 2009
14 ottobre 2009
13 ottobre 2009
12 ottobre 2009
Oggi a Monsummano Terme
La festa del Turismo lento organizzata dal Touring Club Italiano che si è svolta oggi a Monsummano Terme, è stata un ottimo evento ben organizzato con espositori locali di prestigio. Tutto questo ha favorito l'arrivo di un certo turismo di nicchia, fatto da persone interessate all'acquisto di prodotti tipico delle colline del Montalbano.
La giornata invitante, ha fatto da cornice perfetta a tutta festa. Gli espositori presenti erano prevalentemente produttori di vino e olio, ma non sono mancati artigiani della scarpa che sul posto, mostravano il procedimento da zero per costruire una calzatura. Per me è stata l'occasione per rivivere un attimo di passato, da piccolo ho visto come si costruivano le scarpe, mio nonno faceva il calzolaio ed ho trascorso intere giornate ad osservarlo mentre lavorava.
C'era lo Slitti, quello della cioccolata, il vincitore di molti concorsi di pasticceria a livello mondiale, il produttore di cioccolato più famoso di Willy Wonka, c'era chi intrecciava le erbe palusti per fare le sedute alle sedie, c'era chi ricamava, arte che sopravvive ancora oggi presso paesi come S.Baronto e Larciano, ma, dulcis in fundo, c'erano le trottole, belle belle belle aiutatemi a dire belle, alte, magre, basse, grasse, snelle, smunte, sgonfie, ma soprattutto uniche!!!
L'autoreferenza in questo periodo va di moda ed io mi allineo alla tendenza. Comunque sia ho avuto riscontri positivi, ho lavorato abbastanza bene e considerando il periodo, ho lavorato benissimo.
Per visualizzare qualche foto vai all'album.
Allora Domenica prossima, come d'accordo, tutti a Peccioli (PI) per la festa di S. Colombano.
11 ottobre 2009
10 ottobre 2009
09 ottobre 2009
07 ottobre 2009
Domenica a Monsummano Terme
Festa del turismo lento e della mobilità dolce (con mercato di prodotti tipici e degustazioni enogastronomiche), iniziative cicloturistiche, stand di associazioni ed enti, Gazebo TCI con presentazione della Guida Verde di Pistoia e Provincia (ore 10-18); nel pomeriggio iniziative di educazione stradale a cura del Corpo unico di Polizia Municipale Valdinievole Est e Gimkana ciclistica per giovanissimi. Alle ore 18:00 presentazione della nuova Guida Verde Tci "Pistoia e provincia: storia, arte, luoghi del benessere e paesaggi" presso l'Osteria dei Pellegrini.
Io ci sarò, tu ci sarai, più che altro trottole ci sarà, noi ci sanremo, voi ci saruste, essi ci saronno.
06 ottobre 2009
Buona notte
05 ottobre 2009
Festa dell'uva a Quarrata: resoconto
Come precedentemente annunciato, oggi ho partecipato alla decima edizione della festa dell'uva a Quarrata (PT). Rispetto agli anni passati la festa si è svolta presso il campo sportivo a fianco della chiesa di S. Maria Assunta, luogo non visibile come la centralissima Piazza Risorgimento, ma capace comunque di attrarre tanti visitatori prevalentemente della stessa cittadina pistoiese. L'area del campo sportivo è stata quasi tutta occupata da espositori artigiani e non, aree riservate ad animali da stalla, mucche, asini, maiali e naturalmente gazebi attrezzati per la distribuzione dell'uva e del vino.
Per l'occasione ho portato il tornio ed ho creato delle piccole trottole in loco. L'idea è piaciuta.
Molte trottole hanno trovato nuovi custodi e le spade hanno armato nuovi piccoli guerrieri.
La pioggia ha concluso l'evento e non avendo gazebo..........I like chopin!!!
03 ottobre 2009
02 ottobre 2009
01 ottobre 2009
Ogni fine è un inizio
Siamo già ad Ottobre!!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)