30 luglio 2009

Pillole su Pistoia: Vicolo del Malconsiglio


Secondo la tradizione popolare, il titolo della via si riferirebbe ai pessimi ‘consigli’ a seguito dei quali i Cancellieri furono allontanati e le loro case distrutte o arse, nel corso di innumerevoli sollevazioni, tumulti e guerre civili. Qui, in un’ampia area, era stata edificata una delle maggiori fortificazioni interne della città, residenza e roccaforte dei Cancellieri neri conosciuta come Castel Damiata, nome attribuitole a ricordo della vittoriosa partecipazione di alcuni Cancellieri alla <> (Damietta sul delta del Nilo). A seguito delle lotte civili scoppiate nel 1301, il grandioso fortilizio venne distrutto ed arso.

28 luglio 2009

Caos? No grazie


Per il mese di Agosto, sono stato invitato a molti eventi sul territorio. Sagre, feste patronali e festival sono ormai manifestazioni ricorrenti, c'è solo da scegliere dove voler andare, sia come espositore che come visitatore.
Io, come espositore ho scelto di partecipare a eventi "minori", non certo per qualità delle manifestazioni, ma minori per risonanza sul territorio. Il 9 Agosto sarò al Passo della Collina, un piccolo mercatino dedicato ai visitatori occasionali che fuggono dall'afa opprimente della città. Il Passo della Collina restituisce ai sensi ciò che le città hanno sottratto
Il 22 sarò molto probabilmente a Serra Pistoiese, un piccolo paese nel comune di Marliana arroccato a circa 850 metri sul livello del mare. Intorno al paese si apre la splendida Alta Valdinievole, con i suoi boschi di castagno, i suoi ruscelli, il sottobosco ricco di funghi e fauna caratteristica della zona.
Io ho scelto di fare questi mercatini ad Agosto, in attesa di Settembre, mese "Medievele" per eccellenza.

27 luglio 2009

Carpe Diem


Ci stiamo avvicinando al mese di Agosto. A volte il tempo cronologico sembra assai più veloce del nostro tempo mentale, tutto sembra scorrere più forte di noi, ma non dobbiamo permettere che ciò avvenga, viviamo il presente, viviamolo intensamente gustando ogni singolo attimo come fosse l'essenza di un tutto, senza farci sfuggire nulla, mai il tedio dovrà prendere il sopravvento, non dovrà avere tempo, non dovrà avere spazio.
Stasera forse penso troppo o forse penso solamente di pensare mentre in realtà non penso.....

Forse, semplicemente vivo.

Roberto Puccianti

25 luglio 2009

E Stasera a Pistoia.....FORZA DRAGO!!!!!


Il 25 luglio, festa del Santo Patrono San Jacopo, Pistoia festeggia con la Giostra dell'Orso, rievocazione dell'antica corsa del palio che si svolgeva fin dal XIII secolo.I quattro rioni cittadini corrispondenti alle antiche porte della città (porta San Marco rione del Leon d'Oro, porta al Borgo rione del Grifone, porta Lucchese rione del Cervo Bianco, porta Carratica rione del Drago) partecipano alla sfida con 3 cavalieri ognuno che si scontrano a due a due per abbattere con una lancia il bersaglio a forma di orso.La giornata si apre col corteo storico durante il quale i rappresentanti dei quattro rioni sfilano insieme ai gonfaloni della montagna e della pianura e alle bandiere delle arti maggiori e minori della città, formando un corteo di circa 300 figuranti in costume che si snoda lungo le strade del centro fino alla Piazza del Duomo.La sera, nell'ovale in terra battuta della bellissima Piazza del Duomo illuminata dai riflettori, i cavalieri si sfidano al galoppo per abbattere per primi l'orso aiutando il proprio rione a vincere il palio e sperando di conquistare il premio "Cavalier speron d'oro di Pistoia e contado" conferito al cavaliere che ha conquistato più punti alla fine della giostra.


24 luglio 2009

"Siamo angeli con un'ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare."

Luciano De Crescenzo

21 luglio 2009

Mercatino del Passo della Coillina (PT)


Scusate per il ritardo, ma a causa di problemi tecnici non ho potuto aggiornare tempestivamente il blog.
Domenica come annunciato ho esposto al passo della Collina sugli appennini Pistoiesi.
I banchi degli espositori non erano molti, una decina in tutto compreso lo stand della ProLoco.
Tutto è andato come nelle aspettative, giornata soleggiata, ma fresca, ottima compagnia, partecipazione dei turisti più che dignitosa, una bella giornata insomma.
Sicuramente un'esperienza di rivivere ed infatti i ragazzi della ProLoco mi hanno nuovamente invitato per il mercatino di Agosto che si svolgerà il giorno 16 (se ben mi ricordo).


19 luglio 2009

Sant' rottolo da Pistoia



La foto ritraente il santo è stata scattata ieri sera alla rievocazione storica di Altopascio (LU) alla quale il medesimo ha partecipato senza alcuna comunicazione sul santo blog.
Perdonatelo, fategli la carità stamani presso il santo passo della Collina (PT) dove Lui sarà presente.

Amen

18 luglio 2009

Quanti pesci ci sono nel mare?

Tre pescatori di Livorno disputarono un anno e un giorno
per stabilire e sentenziare quanti pesci ci sono nel mare.


Disse il primo: “Ce n’è più di sette, senza contare le acciughette”.

Disse il secondo: “Ce n’è più di mille, senza contare scampi ed anguille”.

Il terzo disse: “Più di un milione!” E tutti e tre avevano ragione.

Gianni Rodari, Filastrocche in cielo e in terra, 1997




17 luglio 2009

Ultime notizie!!!!


Domenica 19 Luglio dal mattino fino a sera esporrò al passo della Collina presso Pistoia. Il mercatino è organizzato dalla Pro Loco di Collina che gentilmente mi ha invitato nuovamente a partecipare all'evento come l'anno passato.
Male che vada passo una giornata al fresco.

16 luglio 2009

Mercatino a Quarrata


Sono appena tornato a casa, provengo dal mercato di Quarrata.
Questo genere di mescatini locali fatti dopo cena tanto per far uscire la gente di casa non sono cosa mia per cui io a Quarrata non ci torno più.
Buona notte.

15 luglio 2009

Pistoia Blues 2009: cenni d'immagini



Come promesso ecco qualche foto sul mercato attorno a me ovvero di via Curtatone e Montanare del Pistoia Blues edizione 2009.
Clicca qui oppure clicca quo oppure qua........

14 luglio 2009

Dedicato a me stesso


Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
mentre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.


Eugenio Montale

13 luglio 2009

Appuntamento per Mercoledì 15


Mercoledì 15 Luglio, dalle ore 20.00 alle ore 24.00, esporrò in via Montalbano a Quarrata (PT). Se volete venire a trovarmi io vi aspetto, se non volete venire a trovarmi io non vi aspetto, ma ci sarò ugualmente, ma se volete venire e non mi volete vedere io mi nascondo, se invece volete venire a trovarmi, ma non vi voglio vrdere io allora vi nascondete voi, ma se invece...............Adesso esco di casa e vado a prendere un pò d'aria, è meglio, non voglio tornare a lavorare, voglio ancora vacanze, vacanze, vacanze......
Ci vediamo Mercoledì.

12 luglio 2009

Qui, ma con la testa la', speriamo di tornare qua altrimenti torno lì.


Ho ancora la testa in vacanza, l'Umbria è veramente bella, tutta da visitare. Cliccate qui per visionare qualche foto dei posti in cui sono stato in questa settimana in attesa naturalmente dell'album fotografico di Pistoiablues 2009 che ben presto pubblicherò.

Sono tornato


Cascata delle Marmore, foto scattata Mercoledì 8 Luglio 2009

06 luglio 2009

Pistoia Blues 2009: resoconto


E anche l'edizione di PistoiaBlues 2009 è passata.....Che faticaccia, ho le caviglie gonfie a pari del ginocchio!!!
Tuttavia, a distanza di poche ore dalla conclusione della kermesse, sento già la nostalgia della festa, la nostalgia di un momento in cui ho l'occasione di rivedere tanti vecchi amici, di rivivere e respirare a pieni polmoni la mia città.

Comunque sia andiamo oltre, domani parto per le ferie e questo è l'importante.

Ho notato che rispetto all'edizione passata c'è stato meno affluenza di persone e c'erano inoltre meno espositori. Ho visto molti più giovani e meno famiglie e soprattutto meno "sciarponi". Come tutte le cose anche PistoiaBlues evolve.

Io come annunciato ero posizionato dove l'anno passato davanti al palazzo Cancellieri in via Curtatone e Montanara, posizione tranquilla e protetta dal sole.

Le mie trottole quest'anno hanno fatto furore, ne ho vendute veramente tante a differenza delle spade e degli scudi che non hanno avuto il successo dell'anno passato.

Mi hanno fatto visita tanti amici del Blog, addirittura ho venduto una trottola che mi era stata commissionata l'anno passato dal Bischero di Pistoia. A proposito, approfitto dell'occasione per dirti che a volte basta un breve incontro di condivisione del proprio stato d'animo per sentirsi immediatamente meno soli, lo dico a te e me lo dico per me. In bocca al lupo!!!

Un grosso saluto ad Alessandro e le sue bimbe, sinceramente un pò me ne vergogno, ma in tre giorni ho parlato con loro, ma mai gli ho chiesto il nome per questo le chiamo bimbe. Spero solo che il prossimo anno siano nuovamente presenti a Pistoia con le loro fantastiche creazioni d'abbigliamento.

Da domani chiuderò per ferie, ma starò via solo pochi giorni, ci riaggiorneremo presto con nuove creazioni e nuovi eventi dove sarò presente.


Roberto Puccianti

03 luglio 2009

Pistoiablues: si dia inizio alle danze


Siamo arrivati alle "porte coi sassi" stasera inizia l'ormai famosa kermesse che ci accompagnerà fino a Domenica 5. Vi rammento che io sarò in via Curtatone e Montanara all'altezza del Palazzo Cancellieri.
Ho con me tutta una serie di nuove trottole fatte apposta per l'occasione......... Tutti pezzi unici.
Vi aspetto

02 luglio 2009

Pistoia Blues: - 2



E in attesa dell'evento presento in anteprima alcuni pezzi delle miniature "Collezione PistoiaBlues 2009"