31 maggio 2009

Disfida dei castelli: tutto rimandato


Come previsto su tutti i siti meteo oggi piove e anche forte.
Mi ha appena telefonato la Pro Loco di Montecatini Alto che considerando la complessità di tutta la manifestazione ha deciso di rimandare il tutto al 14 Giugno 2009.
Meglio così, oggi mi prenderò un giorno di riposo........ Penso anche meritato.

Previsioni d'acqua


Oggi alle 14.00 devo essere a Montecatini Alto, in giro si dice che pioverà....
Intanto ieri ho fatto alcune trottole, praticamente ho dato il via alla "Collezione Giugno 2009" che presenterò al completo al Pistoia Blues che si svolgerà il 3, 4 e 5 Luglio prossimo.
Domani in anteprima presenterò alcune trottole.

29 maggio 2009

Pillole su Pistoia: Volta dei Tonti


La volta prese questo nome dalla famiglia Tonti, alla quale appartenne il palazzo che la sovrasta.
Di questa famiglia, di cui sembra manchino notizie precedenti al 1300, si narra una vicenda secondo la quale, all’inizio del secolo XIV, Fetone, principale esponente degli Spadi, si trovò solo a fronteggiare i Sodogi, suoi potenti avversari, contro i quali il resto della famiglia, nonostante la sua pressante richiesta di aiuto, lo aveva abbandonato.
Questi, offeso, ripudiò il proprio nome di origine imponendo ai figli e discendenti di assumere quello di Fetenti, abbreviato poi in Tonti. Questo casato, qualunque ne sia stata l’origine, divenne uno dei più importanti della città: esercitò in parte l’arte bancaria e fu proprietario di varie case e palazzi. Il ramo dei tonti che rimase a Pistoia (un altro si stabilì all’estero) si estinse nella famiglia Scarfantoni.

28 maggio 2009

Disfida dei Castelli


Nel pomeriggio di Domenica 31 maggio a Montecatini Alto, ci sarà la "Disfida dei Castelli della grande Valdinievole” , altra iniziativa ideata e voluta dalla Pro Loco di Montecatini Alto per rimarcare la valenza storica dei luoghi e
per ricreare un clima di competizione sana, di festa e partecipazione collettiva.

Alla Festa Storica parteciperanno i castelli di Larciano, Montevettolini, Massa e Cozzile, Montecatini Terme , Montecatini Alto, Pescia, Montecarlo e Serravalle Pistoiese .
Ad animare la festa per le vie del paese e all’interno della Rocca ci saranno cortei, balli storici con il gruppo di ballo storico L’Aura di Castellina e ci sarà anche la partecipazione straordinaria del
gruppo storico sbandieratori di Pescia e del comitato cittadino della Giostra dell’Orso di Pistoia .
Alla fine della disfida del tiro con l’arco che si terrà sempre in Rocca verrà consegnato un piatto d’argento alla squadra vincitrice della manifestazione .

Io sarò presente con la mia esposizione medievale. Domenica pomeriggio vi aspetto.

27 maggio 2009

Alla Rocca di Castruccio : le foto




Ho appena pubblicato le foto della fiera medievale di Serravalle Pistoiese per poterle visionare cliccate qui.
Se le cose si metteranno nel verso giusto Domenica prossima sarò a Montecatini alto. Se ho capito bene dovrebbe esserci un palio dove concorreranno tutti i feudi della Valdinievole.....interessante!!!
Presto vi aggiornerò.

25 maggio 2009

3° Fiera alla rocca di Castruccio: breve resoconto


E' terminata la 3° Fiera Medievale alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese. Come era nelle aspettative è stata una bellissima rievocazione.
Il suggestivo scenario della rocca nuova del paese, ha avvolto e preso per mano i visitatori permettendo loro di rivivere anche emotivamente quanto poteva succedere nel 1300.
A redere questo evento magico è stato certamente, oltre che l'ambiente, il gruppo di rievocazione storica Sestriere Castellare di Pescia che con un organizzazione attenta e scrupolosa ha ricreato all'interno e nei dintorni della rocca, scorci di vita medievale.
La sera di sabato quanto tutto è stato illuminato da candele......Vi lascio immaginare.
Io ero posizionato al di fuori delle mura, ma comunque in un posto di passaggio obbligato per cui tutti hanno potuto vedere i miei lavori. Nei due giorni di Serravalle ho ricevuto molti apprezzamenti e questo fa sempre piacere.
Purtroppo c'è anche stata una nota dolente: a causa di un non corretto scambio di informazioni, ho avuto una discussione con il presidente ed un membro del Sestriere Castellare, sarebbe noioso spiegare i motivi dell'accaduto, dico solo che sono amareggiato per il tono utilizzato da certe persone nei miei riguardi.
Tuttavia ringrazio il Sestriere Castellare, la ProLoco di Serravalle Pistoiese e Maurizio ed Alessandra che insieme a me hanno condiviso questa bellissima e afosa esperienza.

23 maggio 2009

Trottole o pesci?



Stamani avrei potuto fare tante cose, avrei potuto tornire delle trottole in ordine.......E invece no, non ho più voglia di lavorare e in attesa della Fiera di Serravalle Pistoiese mi dedico un po di tempo e vado a pescare....Penso di meritarmelo......Senza offesa.....Senza rancore....Con rispetto.... Con affetto. Vado a letto sono stanco

22 maggio 2009

Tutti da Castruccio Castracani


La Fiera medievale alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese è alle porte.... Per finire spade e scudi ho lavorato anche la notte e sono stanco. Non mi resta che aspettarvi. Non avrò molte trottole con me, purtroppo non ho avuto tempo per farle dando la precedenza ad altro. Tuttavia le trottole presenti sono sempre di alta qualità sia costruttiva che funzionale e sapete perchè?
Perche le faccio io!!!!!
(Della serie me le suono e me le canto)

Sabato sera sarà una serata magica a Serravalle, non fatevi sfuggire questo evento che nel suo genere è veramente unico!!!

19 maggio 2009

Identità



-- Nessuno sa come veramente si è; spesso si sa come gli altri credono che io sia! --
disse qualcuno.
Ma chi va in montagna e parla in silenzio al proprio cuore per farsi compagnia sulle pareti ed e più a contatto con la propria ombra ha piu possibilità di capire se stesso e di scoprire finalmente su una cima che una scintilla d'infinito lo sostiene.

16 maggio 2009

Un dono


Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore,e fallo conoscere al mondo.

Mahatma Gandhi

14 maggio 2009

Più che altro trottole raccomanda......


Calma, calma, non spingete perchè.......


Pillole su Pistoia: Palazzo del Seminario


Quando nel 1496, dall’antico Monastero delle Francescane di S.Chiara del 1310, si volle costruirne uno più grande lungo la Via di porta Lucchese, fu dato l’incarico all’architetto pistoiese Ventura Vitoni, che fra il 1488 ed il 1499 architettò non solo il chiostro nuovo, ma anche la chiesa. Nei pennacchi della cupoletta si vedono affreschi fatti nel 1499 da Donnino ed Agnolo da Firenze.
Il Vescovo Scipione de’ Ricci destinò nel 1783 questo locale ed annessi come sede del Seminario Vescovile, spostando l’ordine delle suore Clarisse nella Chiesa di Santo Stefano. Affidò nel 1783 il riordinamento all’architetto fiorentino Gricci, la decorazione delle facciate esterne ed interne a Giovacchino Masselli di Firenze. Nel refettorio è collocata la bella Deposizione del Salvatore di G.M.Casini fiorentino [1594] che era prima all’altar maggiore dell’antica chiesa di S.Salvatore, oggi chiusa al culto.

13 maggio 2009

"Trottola"


Infanzia

mia,

tu

io

trottola,

compagna

sotto il tavolo

per ore e ore a spingere

la molla che ti facea girare

e insieme a te la mente mia volare nel tuo suono,

il vedere giostre con cavallucci colorati cavalcati dai bambini

sognanti, di fate volanti, di uccelli variopinti, di nuvole nel cielo,

nel tuo girare l'arcobaleno cambia i suoi colori che riflessi negli

occhi di un bambino umidi di pianto di gioia donano amore

ad un madre che con poche lire ha donato momenti

di felicità al suo bambino che sotto

il tavolo si passa le sue ore

più felici del giorno

in compagnia

di una

"trottola"

12 maggio 2009

Sto lavorando per voi.......E anche per me


Siore e Siori apriamo il sipario........ Beh, no c'è molto dietro le tende, si può solo intravedere una distesa di spade e degli scudi ancora grezzi ammontati uno su l'altro. Questo è il teatro del mio laboratorio.
In prospettiva alla fiera medievale di Serravalle P.se, il teatrino è a pieno regime e produce scudi, spade e molti altri articoli che porterò con me in fiera. Rammento che Domenica non sarò presente alla festa delle erbe palustri a Castelmartini (PT) proprio perche mi voglio presentare al meglio per la settimana dopo alla rocca di Castruccio, comunque ho letto il programma e nel padule ci sarà veramente un bell'evento. Io ci farò una visita.

11 maggio 2009

il vento


Il vento quel matto
incontra il bimbetto
gli tira il cappotto
gli strappa il berretto
gli dice : vorresti volare,vedere
il deserto la neve ed il mare ?
Al bimbo felice già brillano gli occhi
non pensa più a nulla,
ai libri ,ai balocchi,ma pur così attratto
da quest'avventura
è preso ad un tratto
da strana paura :ma quando torniamo
da mamma e papà?
Mai più –dice il vento
e il bimbo risponde
Allor resto qua!

09 maggio 2009



Guarda le piccole cose
perché un giorno ti volterai
e capirai che erano grandi.

Jim Morrison

04 maggio 2009

Lajatico.......Lasciamo stare


Sabato pomeriggio come annunciato sono stato a Lajatico (PI) per partecipare ad una manifestazione che dalle premesse sembrava dovesse essere importante.......
Lasciamo stare, ho buttato del tempo anzi abbiamo buttato del tempo il quanto non ero il solo espositore.
Il programma della manifestazione non è stato minimamente rispettato, nessun percorso eno-gastronomico, anzi c'era difficoltà per mangiare in quanto nessun punto di ristoro era aperto, nessun bus navetta, niente spettacoli, niente persone, niente turisti..........
Sinceramente mi dispiace più per l'organizzazione che per me........... Personalmente credo che il consiglio organizzativo abbia giocato male le proprie carte, non è corretto prendersi degli impegni per poi non rispettarli minimamente. Addirittura la referente preposta a far sistemare gli espositori ad una certa ora è scomparsa e non si è più rivista......... Ha fatto bene perchè qualche espositore era veramente arrabbiato. A questo punto non resta solo che darsi appuntamento al prossimo evento che non sarà alla "FESTA DELLE ERBE PALUSTRI" non parteciperò all'evento perchè sarò a...........................................Prossimamente vi aggiornerò

03 maggio 2009

Non sarò a Panzano in Chianti



Comunico che oggi non sarò a Panzano in Chianti (FI) in quanto sprovvisto di materiale.

Ho venduto tutto!!!!!!

02 maggio 2009

Fierucola di S.Baronto: resoconto in cenni


Si è conclusa la consueta fiera del lavoro ecologico che si svolge ogni 1°Maggio nel paese di S.Baronto (PT).
La giornata, finalmente soleggiata e calda, ha offerto la possibilità di poter godere della tanto aspettata primavera ed infatti la risposta dei visitatori non si è fatta attendere. Le tante persone presenti, tedeschi in testa, hanno invaso la stretta via della Chiesa, mentre gli espositori disposti a caso (così è la regola di questa fierucola: chi primo arriva prima alloggia), lungo i bordi della strada, hanno esposto i propri prodotti di artigianato. Anche in questa edizione 2009 è stato presente come espositore Maurizio Lippi, un veterano di questo genere di mercatini, presentando le sue splendide pitture di animali su pietra, veramente bravo.
Personalmente ho riscosso un ottimo successo, tanto da rimanere abbastanza sguarnito di alcuni modelli di trottole e di spade.
Purtroppo non tutti gli espositori hanno riscosso approvazione denunciando un drastico calo di lavoro rispetto agli anni passati.
Una bella ricorrenza, bella e storicamente affermata.
A questo punto non mi resta che darvi appuntamento a stasera a Lajatico (PI).

01 maggio 2009

Sabato 2 Maggio a Lajatico (PI)



Organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i produttori locali si svolgerà con il seguente calendario dalle ore 17,00 alle ore 23,00 da Maggio a Settembre. Potrete apprezzare le particolarità di un piccolo Borgo Toscano come Lajatico e Orciatico oltre a trasorrere piacevoli momenti con i migliori prodotti tipici locali oltre a concedervi momenti di relax nella terra del «Teatro del Silenzio»


Servizio Bus (Bus Service) dagli Agriturismi al Mercatino e per i Risotranti e ritorno.
Più che altro trottole c'è!!