29 aprile 2009

Domenica 3 Maggio Sarò a Panzano in Chianti (FI)


Panzano in Chianti è un tranquillo centro di villeggiatura posto a 498 metri di altitudine ed è una frazione di Greve in Chianti. Il paese si trova circa a metà strada tra Greve e Castellina, all'incrocio fra la strada dei Poggi, che segue le colline alla destra del fiume Pesa, e la Via Chiantigiana.

Greve in Chianti (dal 1972 rinominata in questo modo dopo l'ingresso nella sottozona classico del Chianti) è un comune di circa 12.000 abitanti in provincia di Firenze situato sulla via Chiantigiana (che unisce Firenze con Siena).

A Panzano è possibile ammirare una delle chiese di epoca romanica più importanti di tutto il Chianti: la Pieve di San Leolino. Alcune date storiche: dal 1260 Panzano viene coinvolto nelle guerre tra Firenze e Siena (con conseguente saccheggio subito ad opera dei Senesi), nel 1397 viene assalito dalle truppe Viscontee condotte da Alberico da Barbiano e nel 1478 subisce l'assedio congiunto da parte dei Senesi e dei loro alleati Napoletani.

28 aprile 2009

Gladio a S.Baronto


Venerdì 1 Maggio vi aspetto alla fierucola di S. Baronto (PT).
Saranno con me meravigliose spade tematiche: Gladio romano, Pungolo, Gladio Spartano, Crocifera e chi più ne ha più ne metta.
E poi avrò tante trottole, colorate, multiformi, dinamiche....... Sarà presente tutta la collezione "Aprile 2009" delle miniature e non....E poi ci sarò io.

Tutti a S. Baronto

27 aprile 2009

La favola mia


Ieri è piovuto, lo sapevo tanto che pioveva, lo sapevo! E visto e considerato che anche il mercatino di ieri è saltato, mi sono messo in cammino...... Cammina cammina, cammina cammina, ho incontrato un quercione e mi sono detto: -Chissà che trottola potrei tornire con questo arbusto!- Poi, improvvisamente ho visto una fatina che mi ha detto:-Puccio Puccio vieni da me che ti dò il pan del Re
il pan del Re e della Regina
Pucciola Pucciola vien vicina.-
Io, zitto zitto manzo manzo quatto quatto mi sono spaventato di quella fatina così intraprendente e carina e nel silenzio della valle son fuggito con gambe in spalle.
Il quercione ho salutato era meglio se un c'ero andato.

Puccianti Andersen

25 aprile 2009

Senza parole: atto secondo




Vi ricordate il post dell'altra settimana? Per rinfrescanvi la memoria cliccate qui.
Sabato passato dovevo essere a Firenze e Domenica a Lucca, ma è piovuto ed anche violentemente. Ad inizio Aprile dovevo essere a Terricciola (PI) per un mercato di 2 giorni, ma è piovuto. Domenica dovrei essere a Lucca per un mercato che si svolgerà in pieno centro storico, ma pioverà. E' anche curioso il fatto che sarà brutto tempo solo la Domenica mentre domani splenderà il sole. A cosa serve quanto ho scritto? A niente, tanto non cambierà niente, Domenica pioverà ed io rimarrò a casa, magari ne approfitterò per andare alla mostra dell'artigianato alla Fortezza da Basso a Firenze o magari rimarrò a letto tutto il giorno. Potrei andare invece a S.Giovanni Rotondo oppure a Lourdes o meglio al Santuario di Santa Rosalia a Palermo.........

24 aprile 2009

Da non perdere


Tale rievocazione vi consiglio di non perderla, tutta da vedere, tutta da vivere....Io purtroppo non potrò esserci come espositore, ma sarò presente come visitatore.

23 aprile 2009

Le irresistibili


Trottole variopinte lussureggianti ed ammalianti con rispettivi ballatoi nei quali possono essere lanciate in un suggestivo e vorticoso moto da forti e sensibili dita.
Il fascino irresistibile di tale esperienza potrebbe essere negato a chi giungerà tardi, queste opere volano via e cambiano immediatamente custode.
Per ammirarle Domenica prossima a Lucca non arrivate tardi.

22 aprile 2009

Ho atteso che vi alzaste,
colori dell'amore,
e ora svelate un'infanzia di cielo.

Porge la rosa più bella sognata.
Ungaretti

21 aprile 2009

Preghiamo


Domenica 26 Aprile 2009 sarò a Lucca nella centrale Borgo Giannotti.
Non aggiungo altro, se c'è il sole vò, se piove non vò!! Se vò vuol dire che il tempo è stato clemente, ma se non vò, guardate in alto e vedrete che il tempo tanto clemente non è stato per cui rivolgiamoci alla clemenza del cielo e ritiriamoci in preghiera e nel profondo silenzio udite se potete gli scrosci d'acqua interiori nella profondità delle vostre coscienze........................Scusate, stanotte non ho riposato!!!!

19 aprile 2009

Contro le ipocrisie


Ogni guerriero della luce ha avuto paura di affrontare un combattimento.
Ogni guerriero della luce ha tradito e mentito in passato.
Ogni guerriero della luce ha imboccato un cammino che non era il suo.
Ogni guerriero della luce ha sofferto per cose prive di importanza.
Ogni guerriero della luce ha pensato di non essere guerriero della luce.
Ogni guerriero della luce ha mancato ai suoi doveri spirituali.
Ogni guerriero della luce ha detto “sì” quando avrebbe dovuto dire “no”.
Ogni guerriero della luce ha ferito qualcuno che amava.
Perciò è un guerriero della luce: perché ha passato queste esperienze, e non ha perduto la speranza di essere migliore.





Paulo Coelho, da Manuale del guerriero della luce

18 aprile 2009

Anche domani a casa.


Avevo preannunciato nel precedente post (scusate per il gioco di parole), che forse domani sarei potuto essere a Lucca per esporre ad un mercatino che si sarebbe svolto appunto nella città medesima e che avrei mostrato per la prima volta trottole di finissima manifattura ed alto cesello con pietre preziose incastonate e blala bla bla blabla..................
Vi comunico adesso ufficialmente con marziale precisione e ferma consapevolezza, che domani starò a casa perchè probabilmente pioverà e la pioggia, oltre che a rovinarmi le trottole le spade e gli scudi, mi urta il sistema nervoso e siccome è tutto l'inverno e tutta la primavera che piove, sono particolarmente nervoso e conseguentemente arrabbiato...e qui mi fermo che è meglio.

Pillole su Pistoia: via Buonfanti


I Buonfanti, probabilmente di origine larcianese e di antica ascendenza, si trovano citati tra le famiglie pistoiesi anteriori al 1400. La loro famiglia poteva vantare un proprio stemma, sebbene non venga ricordata fra quelle nobili prima del 1760. Qui essi dovettero avere il nucleo principale dei loro beni e forse la dimora originaria. Molti membri di questa famiglia si trovano impegnati in ruoli di rilievo; si ricorda, ad esempio, che nel 1226 Bulfrino Bonfanti accompagnò con altri “il podestà Guido da Palazzo … a prendere possesso dei territori acquistati” dal Comune di Pistoia, cioè Larciano e Cecina.

17 aprile 2009

Acqua acqua acqua


Come preannunciato sul precedente post.....Domani pioverà.
Peccato, sono dispiaciuto, ma soprattutto seccato per una malasorte che a volte sembra perseguitarmi. Prendiamoci il positivo, a quello con la bicicletta qui sulla mia sinistra gli'è andata peggio!!!
Se il tempo darà cenni di miglioramento Domenica sarò a Lucca, presto vi aggiornerò sull'evento.

16 aprile 2009

15 aprile 2009

Aggiornamento


Scusate se non ho aggiornato il blog e non ho dato nessuna notizia da 2 giorni, ma ho avuto dei problemi con l'ADSL.
Comunque sia vi aggiorno adesso su quanto è accaduto in questi giorni: non ho partecipato alla Fierissima di Galleno tuttavia sono passato dal mercato e.....Meno male non sono andato!!!!! E' stato praticamente un normale mercato fatto da rivenditori di tutte le specie, ma nessuna traccia di artigianato....
Mi si è rotto l'appoggio del tornio, ma a tempo di record l'ho riparato, perchè mi servirà per lavorare sul posto Sabato prossimo.
Ho fatto nuove trottole modello grande e fra domani e domani l'altro farò delle nuove miniature, insomma tutto è in moto!
Vi aspetto quindi Sabato a Firenze in via Finiguerra e se tutto andrà per il verso giusto Domenica sarò a Lucca.

10 aprile 2009

La mia Regina


Io ti ho nominato regina
ve ne è di più alte di te, di più alte
ve ne è di più belle di te, di più belle
ma tu sei la Regina
quando vai per le strade
nessuno ti riconosce
nessuno vede la tua corona di cristallo
nessuno guarda il tappeto d'oro che calpesti dove passi
Il tappeto che non esiste
E quando t'affacci
tutti i fiumi risuonano
nel mio corpo
scuotono il cielo e le campane
e un inno empie il mondo
tu sola ed io
tu sola ed io, amor mio
lo udiamo


Pablo Neruda

06 aprile 2009

Pisa, Borgo stretto.


Si è concluso positivamente il fine settimana nel centro storico di Pisa.
Tanta gente, tanti turisti e sufficiente predisposizione a spendere nonostante la tanto citata crisi.
Ringrazio l'Associazione "Mercatando" per avermi invitato all'evento, ringrazio tutti i fans del Blog che mi hanno seguito anche a Pisa e ringrazio anche la primavera che finalmente sembra arrivare.
A Pasquetta vi aspetto tutti a Galleno (FI).

03 aprile 2009

E domani tutti a Pisa!!!!


Nella foto una parte della "collezione Marzo 2009" che verrà presentata a Pisa domani e Domenica.
Onde per cui questo fine settimana non oziate, non fatevi cogliere dal dolce far nulla, fatevi invece un giretto a Pisa e venitemi a trovare.

02 aprile 2009

La micro




... magari ti chiamerò trottolino amoroso"Dudu Dadada"e il tuo nome sarà il nome di ogni città...

01 aprile 2009

Le trottole nel mondo


Francia: TOUPIE - SABOT
Inghilterra: SNIPPIN-Y-TOP
Catalogna: BALDUFA
Spagna: PEONZA
Germania : KREISEL
Ebraico: SEVIVON
Yiddish: DRIDEL
Latino: TURBO
Bosnia: VR(I)K