30 settembre 2008

Primo mercato di Ottobre


Domenica 5 Ottobre sarò ad Agliana (PT), per il tradizionale mercatino mensile che si svolge nella cittadina ogni primo fine settimana del mese.
Con me porterò delle piccole trottole che farò in settimana e che pubblicherò in anteprima sul blog.
Come già comunicato qualche post fa, nel mese di Ottobre parteciperò alla festa di San Colombano a Peccioli (PI), ma quasi sicuramente parteciperò solo il giorno 26. In programma per il mese di Novembre ho la festa dell'olio alla rocca di Montemurlo (PO), ma ancora devo definire il tutto.

29 settembre 2008


"Esistono le sconfitte. Ma nessuno puo' sfuggirvi. Percio' è meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni, piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui si sta lottando".

Paulho Coelho

28 settembre 2008

Festa di San Michele a Spianate (LU)


Oggi sono stato a Spianate (LU) in occasione della Festa di San Michele.Non ho esposto, sono andato a fare il turista. Ottima festa ed ottima organizzazione.







Festa di San Michele ad Agliana (PT): resoconto.


Ieri come annunciato ho partecipato alla fiera di S. Michele ad Agliana (PT). L'evento è stato soprattutto una festa parrocchiale, rionale ed a causa del notevole campanilismo presente fra le varie parrocchie di Agliana, i visitatori sono stati soprattutto gente del rione. Già questo spiega l'andamento della serata; poche persone, freddo e soprattutto la pecora. La parrocchia in occasione dell'evento ha organizzato una sorta di sagra della pecora onde per cui le poche persone presenti erano soprattutto amanti delle carni dell'ovino. Per di più l'artiodattile non veniva consumato in loco, ma accuratamente confezionato in apposite vaschette veniva portato a casa per poterlo poi assaporare nel tepore delle mura domestiche.
Che altro aggiungere........
Io ho mangiato il lampredotto e devo dire che non era niente male.
Comunque sia per chi ama fare i mercatini come me, sono situazioni che vanno messe in conto, possono capitare.

27 settembre 2008

Richard Wright, 1943 - 2008


Non lo sapevo, l'ho scoperto stasera.....
Un altro diamante se n'è andato................Adesso siamo tutti più poveri.


Peccioli (PI), Festa di San Colombano



Il 12 ed il 19 Ottobre 2008 molto probabilmente sarò presente alla Festa di San Colombano a Peccioli (PI), eventi inseriti all'interno dell'Ottobre Pecciolese.
Ancora devo dare conferma della mia presenza per cui comunicherò in futuro la mia adesione all'evento.

26 settembre 2008

Riflessioni



I momenti piu belli della vita non li senti mentre vivi…..
ma li ricordi mentre li rimpiangi

23 settembre 2008

Sabato sera ad Agliana (PT)



Sabato sera farò l'ultimo mercato di Settembre.
Esporrò ad Agliana (PT) nella zona di San Michele. Precisamente non conosco la zona, sono stato invitato a partecipare ed ho accettato a scatola chiusa. L'evento durera fino a sera dopo cena.
Vi aspetto.

21 settembre 2008

Palaia (semi) medievale


Come descritto nei post pasati oggi avrei dovuto partecipare in contemporanea a due eventi: a Palaia in provincia di Pisa alla festa medievale del paese ed all"Anteprima Teatro" di Santa Maria a Monte, sempre nella suddetta provincia. Purtroppo a Santa Maria a Monte ho riscontrato serie difficoltà organizzative da parte del comune tanto da rinunciare ad esporre. Non aggiungerò ulteriori commenti.
Concretamente ho partecipato solo alla festa medievale di Palaia e devo dire che non è stata male.
Più che una rievocazione medievale è stata una festa paesana con un corteo storico in costume, niente di più, tuttavia l'affluenza delle persone è stata notevole con un'alta percentuale di presenze inglesi e americane.
Io sono stato l'unico espositore ad avere un banchetto "a tema" e questo in qualche modo mi ha distinto dal resto degli espositori facendomi fare ottimi affari.
Il prossimo appuntamento è per Sabato ad Agliana (PT), dopo il quale per un periodo di tempo mi fermerò, sono un pò stanchino.

R.P

20 settembre 2008

Rettifica


Domenica 21 Settembre 2008 (ovvero domani) a Santa Maria a Monte (PI) non ci sarà l'Ecofesta (come da me erroneamente annunciato) ma , "L'anteprima teatro", un viaggio nel teatro che vedrai. All'interno dell'evento ci sarò io con le trottole e tuttunpò ed anche altri espositori.
Ricordandovi che a Palaia (PI) in occasione della festa medievale ci sarà Alessandra con spade e scudi asce e cavalli, colgo l'occasione per suggerirvi un tour Domenicale intelligente e culturalmente accattivante.

19 settembre 2008

Sabato 27 Settembre: fine di un ciclo



Sabato 27 Settembre 2008 esporrò ad Agliana (PT) presso la zona di San Michele. Non ho ben chiaro che tipo di evento sia, ho accettato un invito a scatola chiusa.
E con Agliana termina il ciclo Settembrino, un ciclo fatto di importanti eventi medievali e feste di fine estate.
Ad Ottobre ho in programma la festa di San Colombano a Peccioli (PI), a Novembre parteciperò come l'anno passato ad un mercatino a Pistoia (da definire quale), mentre a Dicembre.................................Tutto da inventare.
In inverno non farò esposizioni cercando invece di creare nuovi articoli da presentare poi la prossima primavera.

R.P.

Pillole su Pistoia: il campanile del Duomo



La tipologia costruttiva del campanile, alto 70 m. ed isolato dalla chiesa, è di notevole interesse, sia nel caso sia sorto sui resti di un'antica torre longobarda come vuole la tradizione, sia nel caso nasca in epoca più recente già torre campanaria, come appare più probabile dalle murature. La storiografia locale si è ritenuta certa della fondazione longobarda del campanile del Duomo e così si espresse lo storico Chiappelli: Da sempre importante per la cultura cittadina la torre ebbe in realtà più fasi costruttive, delle quali la più antica, sino al piano della seconda bifora, risale probabilmente alla metà del XII secolo.La seconda fase, di sicura impronta pisano-lucchese, innalzò la torre sino alla merlatura. Il terremoto che colpì Pistoia alla fine del XIII secolo sconsigliò ulteriori sopraelevazioni e la torre rimase merlata sino all'intervento dell'ultimo trentennio del XVI secolo, che vide la posa in opera della guglia terminale. Appare oggi destituita di ogni fondamento la notizia, di origine vasariana, di un intervento di Giovanni Pisano per il campanile del Duomo.

18 settembre 2008

Domenica 21 Settembre 2008


Domenica 21 Settembre 2008 sarò presente alla festa medievale di Palaia (PI) dalle ore 10 alle 20 ed in contemporanea esporrò a Santa Maria a Monte (PI) in occasione dell'Ecofesta che si svolgerà dalle ore 16.00 alle 20.00.
A Palaia esporrà Alessandra mentre a Santa Maria ci sarò io e con me medesimo porterò le trottole.

Guelfi e Ghibellini


Il periodo di pace che seguì l'installazione del governo sotto un podestà non durò a lungo. Il 1216 segna l'inizio degli scontri che afflissero la società fiorentina per l'intero secolo, dividendo i cittadini fra Guelfi e Ghibellini. Addirittura all'interno delle stesse fazioni si duellava tra di se, all'interno dei Guelfi c'erano i bianchi e i neri, insomma confusione.
Storie di tanti anni fa che ancora vengono portate ad esempio per parlare di confronti e dispute in tutta Italia.
In principio, il simbolo di Firenze era un giglio bianco, come del resto è il colore originale dell'Iris che viene rapprensentato e che per rendere più visibile veniva inserito in drappeggi di color rosso e porpora. Quindi giglio bianco su sfondo rosso. Quando iniziarono i primi contrasti tra la parte Guelfa e quella Ghibellina, furono proprio questi ultimi a trattenere il simbolo originale e l'altra parte, quella Guelfa, inverti i colori per differenziarsi definitivamente. Alla definitiva vittoria della parte Guelfa sui Ghibellini, lo stemma che è stato da allora adottato è sempre lo stesso, quello della parte Guelfa, quello che è ancora adottato oggi dal Comune di Firenze. Giglio rosso su sfondo bianco!

17 settembre 2008

Modifica programma


Questo fine settimana non parteciperò alla rievocazione rinascimentale "Assedio alla Villa" a Poggio a Caiano (PO).
Sarò invece quasi sicuramente Sabato 20 alla Festa di S.Angelo a Bottegone (PT). La Domenica sarò invece alla rievocazione medievale di Palaia (PI).
Sabato 27 potete sicuramente trovarmi ad Agliana (PT) in occasione de "La festa bella".
Quanto detto non è ancora del tutto confermato, ma vi terrò aggiornati.

R.P

Canpiro


Per tenere alla larga il canpiro utilizzare dell'aglio, ma se volete eliminarlo definitivamente dovete sparargli nel cranio un proiettile d'argento oppure ficcargli nel cuore un cuneo di frassino.

Io di frassino faccio le trottole..........

16 settembre 2008

"C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia."

F. W. Nietzsche

14 settembre 2008

Interrogativo


Come da programma, il prossimo fine settimana dovrei essere a Poggio a Caiano (PO) in occasione della rievocazione medievale intitolata "Assedio alla Villa".
Ho recentemente scoperto però che la somma partecipativa richiesta è piuttosto elevata. La domanda nasce spontanea: "Ma ne vale la pena?"
Al quesito devo ancora dare una risposta.
La faccia qui a fianco rappresenta l'interrogativo,ma se siete interessati a vedere tutta la rosa somatica dei sentimenti cliccate qui.
In attesa di una risposta al mio interrogativo continuo a lavorare ed a preparare spade lance e scudi, ma più che altro trottole.

Montevettolini: due parole di resoconto


Malgrado la cattiva stagione la XII edizione della Festa Medievale di Montevettolini (PT) è arrivata al suo epilogo. La pioggia purtroppo ha giocato un ruolo fondamentale facendo ridurre drasticamente le presenze che comunque sono state numerose.
L'evento di Montevettolini entrato ormai a pieno titolo nell'elite delle rievocazioni medievali nazionali, anche ieri non ha smentito la propria fama, gantendo ai visitatori spettacoli fantastici in una atmosfera magica.
Io ho partecipato alla festa, ho avuto il coraggio di affrontare le intemperie climatiche ed ho contribuito alla riuscita della festa.
Purtroppo non ho scattato foto per cui non ho la possibilità di fare un report fotografico, ma se troverò in rete foto dell'evento segnalerò immediatamente il link.

13 settembre 2008

Comunicazione


Penso più che certa la mia assenza da Montevettolini (PT). La stagione non è clemente.
Vi terrò tuttavia aggiornati.

RP

12 settembre 2008

Acqua acqua acqua


Domani ha messo acqua, tanta, troppa acqua......................... Ho un cattivo presentimento.....


Più che altro trottole...............Forse c'è!!!!

09 settembre 2008

Pillole su Pistoia: Chiesa di San Leone


Originata da un oratorio trecentesco, fu più volte modificata per volere della Congregazione dello Spirito Santo e della famiglia Cancellieri che ne aveva il patronato. Gli interventi principali riguardano il presbiterio (XVI sec.). Nel Sei-Settecento l'interno assunse l'aspetto attuale, dove prevale lo stile barocco e rococò, con le notevoli pale laterali (1622) di Giovanni Lanfranco (Resurrezione) e di Stefano Marucelli e con le decorazioni di grande effetto illusionistico di Vincenzo Meucci con La Discesa dello Spirito Santo, con l'aiuto dei quadraturisti Lorenzo Del Moro e Mauro Tesi, ai quali si deve anche la decorazione delle volte della navata.

08 settembre 2008

Vicopisano Medievale: breve resoconto


E' terminata la Festa Medievale 2008 di Vicopisano (PI). Purtroppo non sono in grado di proporre un resoconto fotografico, ma posso affermare che lo scenario rievocativo costruito per l'occasione è stato all'altezza della situazione. Tutto il paese di Vicopisano, quello all'interno delle mura, si è perfettamente calato nell'epoca medievale facendo vivere ai turisti, arrivati numerosi per l'occasione, un importante esperienza.
Io ho fatto la mia figura, ho avuto un discreto successo e sono stato preso d'assedio dai fotografi giunti anche loro in massa grazie ad un concorso fotografico bandito dal Comune di Vicopisano.
Vi aspetto tutti Sabato prossimo a Montevettolini (PT)

RP

07 settembre 2008

A Vicopisano ho incontrato la Pensierante..............


..........E questo è ciò che mi ha scritto:
"Silenzioso l'animo che pensa..............Agitato è il pensiero.
Posa lo sguardo sulle fronde di un platano al vento e ascolta.................
Volando tra le foglie sentirai la tua voce.

La Pensierante

05 settembre 2008

Tutto ciò che resta


Ciò che alla fine resta sono solo ricordi...........
E quando il tempo avrà levigato le gioie e le sofferenze avremo scritto un nuovo capitolo della nostra storia.
Solo un vero amico capace di ascoltarti potrà farti rivivere quelle emozioni.
Il sole sta sorgendo nuovamente.

R.P

04 settembre 2008

Una breve riflessione


"Quelli che ti criticano, sono quelli che ti voglio diverso, perché vedono in te, quello che loro non saranno mai."

02 settembre 2008

Questa foto me la sono scattata stamani


Anche se attapirato l'impegno prosegue, allora ci vediamo Sabato e Domenica a Vicopisano (PI) dove si svolgerà una straordinaria rievocazione medievale.
L'evento di questo fine settimana sarà sicuramente per me un ottimo elemento di scarico, una valvola di sfogo ottimale per superare la passione di questo brutto periodo. Se poi venderò molto sarò ancora più contento potendo così accellerare il processo di risanamento personale.
Quindi mi aspetto visite da tutta quanta l'Italia, dalle Alpi alle Puglie e mi aspetto che ognuno acquisti una trottola e/o uno scudo con spada, il tutto in nome della solidarietà che unisce questa nostra nazione a tutti gli altri popoli del mondo cercando per altro di ricevere quell'afflusso benevolo che intraprenda la gioia del divenire in uno stretto angolo apposito e che non rinunci all'allineamento del suddetto preambolo a prescindere.
Chiaro?