31 marzo 2008

Una strana Domenica


Ieri, come annunciato avrei dovuto esporre a Montemurlo. Purtroppo però a causa della cattiva organizzazione dei Vigili Urbani locali non ho potuto farlo. Credo che a Montemurlo non mi ci rivedranno più. Casualmente ho saputo della fiera di Quarrata organizzata dall' O.A.M.I.
Oami sta per Opera assistenza malati impediti, e la fiera che si svolge a Quarrata sempre la domenica sucessiva alla Pasqua vede un centinaio di espositori, tra artigiani e associazioni varie che espongono i loro prodotti per una raccolta fondi.
Fortunatamente erano rimansti liberi spazi per gli artigiani e così ho potuto presentare i miei articoli. Devo dire che è andata molto bene, il successo delle trottole è stato notevole, ma anche le spade di legno hanno fatto la loro figura attirando le attenzione di grandi e piccini.

26 marzo 2008

Domenica 30 Marzo sarò a Montemurlo


Domenica porterò la trottola esposta nella foto. Per costruirla e dipingerla ho impiegato oltre 40 minuti.
Gira come un orologio, è perfetta. Domenica la cedo al miglior offerente.

25 marzo 2008

Luoghi comuni


Anche Pasqua è passata. Questa frase per molti potrebbe suonare come l'ennesimo luogo comune, la frase fatta di circostanza. Per me però non è così. Ogni importante evento annuale mi porta sempre a fare i conti con me stesso, conti economici, conti progettuali, ma soprattutto conti con il tempo che scorre, il tempo che mi è sempre di più inafferrabile, mi sfugge.
Per Pasqua sono stato a casa con la famiglia e con parenti vari, i soliti noti, mia madre, mia nonna, la suocera etc etc e come nei film di Ozpetek, ho avuto attimi dove osservavo ognuno di loro senza però essere notato ed ho visto il tempo scorrere. Quello che vivo e che esprimo non è la non accettazione del tempo che passa, ma la consapevolezza del "panta rei".
Tuttavia come le trottole io giro e continuo a girare.......Per non farmi prendere dal tempo

22 marzo 2008

Buona Pasqua

"Aiutare anche un solo bambino è sempre una bella storia d'amore"

Edmond Kaiser

20 marzo 2008

Torre di Vanni Fucci


Torre medievale [ristrutturata nel 1939] è così chiamata in memoria delle tristi imprese del dantesco personaggio, macchiatosi del peccato di simonia per il furto di arredi sacri nella cattedrale di Pistoia.

“Lo duca il domandò poi chi ello era;per ch’ei rispose: -Io piovvi di Toscana, poco tempo è, in questa gola fiera.Vita bestial mi piacque e non umana,si come a mul ch’i fui; son Vanni Fucci bestia, e Pistoia mi fu degna tana-”.

Dante Alighieri, La Divina Commedia, Inferno,Canto XXIV, Versi 121-126 e 137-138.

Le ultime


17 marzo 2008

Trottole, ballatoi e amici.


Le trottole ed i ballatoi qui raffigurati nella foto, sono oggetti che ho presentato per la prima volta Domenica scorsa a Quarrata. Le trottole sono fatte in legno di faggio mentre i ballatoi sono in castagno, colorati ad acqua e rifiniti a cera d'api. Le trottole sono tutte dipinte a mano, un discreto lavoro considerando le dimensioni delle stesse.
Domenica ho avuto occasione di rivedere Massimo e la sua compagna Annalisa, due care persone con le quali ho condiviso alcune rievocazioni medievali l'anno passato. Lui è un bravissimo ceramista che si diletta a creare bellissimi fischi di terracotta, mentre lei dipinge le creazioni donando loro vita e unicità. Grazie della vostra compagnia

14 marzo 2008

Piccole piccole


Queste le ho fatte stasera, sono piccolissime.
Le porterò Domenica a Quarrata con altre serie di microtrottole naturalmente solo ed esclusivamente in caso di bel tempo.


08 marzo 2008

Trottoloteca aggiornata


Ultime creazioni


Quanto rappresentato nella foto è il risultato di tre serate di lavoro. Costruire una trottola richiede tempo e soprattutto attenzione. Il margine di errore deve essere ridotto a zero altrimenti la trottola non gira o gira male e se la trottola non gira che trottola è? Queste ultime creazioni sono fatte in legno di cerro e di carpine, colorate con acrilico all'acqua e successivamente lucidate. Presto saranno inserite nella trottoloteca.

05 marzo 2008

Domenica 9 Marzo: che fare?


Condizione atmosferica permettendo, Domenica 9 dovrei partecipare al mercato delle Bigonge a Prato, un mercatino ecobiologico che segue le orme di Zucca Barucca di Pistoia.
Ho utilizzato il condizionale perchè la partecipazione all'evento non è solo condizionata dal clima, ma anche dalla tentazione di partecipare al mercatino di Poggio a Caiano o Altopascio. Ci sarebbe inoltre la festa di Primavera a Terricciola in provincia di Pisa, ma non sarebbe male partecipare a Vicopisano. Pontassieve sarebbe l'ideale, ma San Miniato mi piacerebbe e se poi............................si potrebbe...................................anche se..................................... Vi piacciono le trottole nella foto? Le ho appena tornite e colorate, vanno che è una favola!!!!!!!!!
Domenica le presenterò in anteprima al mercato di................vi farò sapere.

Roberto

01 marzo 2008

Il terzo ceppo: salterò Agliana


Il detto dice: "non c'è due senza tre" e così alla vigilia del mercatino di Agliana sono stato colto dal terzo ceppo influenzale (gli altri due li avevo già collezionati durante l'inverno). Onde per cui poscia comunico ufficialmente che domani Domenica 2 Marzo non sarò ad Agliana
Purtroppo in questo periodo non mi sento particolarmente assistito dalla fortuna, ma confido sempre nella legge di compensazione.