26 maggio 2012

Un giorno con le mie figlie

Oggi sono stato al Cavallino Matto a Donoratico con le mie figlie.
E' stato bello trascorrere un'intera giornata spensierata con loro.
Oggi mi sono permesso di fermarmi e...Non sono caduto.

24 maggio 2012

Il Brad Pitt della Trottola


"......E come una trottola, se mi fermo cado....."

L'anima dell'essenza

In fondo  le mie trottole sono semplicemente oggetti di legno.A questa verità ho aggiunto un supplemento d'anima, qualcosa di difficile da spiegare, ma facile da comprendere guardandola girare, fascinosa in ogni suo singolo movimento.
                                                      Roberto Puccianti

21 maggio 2012

Borgomatto

E così sono di nuovo a casa, è terminata l'esperienza di Borgomatto. Peccato che la pioggia abbia voluto fare da protagonista per due giorni (e oggi da primadonna assoluta). Tuttavia, nonostante l'assoluto impegno dell'acqua e del freddo, il festival è andato a termine con successo, tutto grazie all'impeccabile organizzazione. Il paese di Gragnola è stato praticamente un palco naturale dove tutti gli artisti di strada presenti (e che artisti!!) hanno potuto esibirsi in grande stile.
Un ringraziamento particolare per l'Associazione Lotus, Fernendo Giobbi, Elena e Matteo della compagnia Nanirossini e per tutto il paese di Gragnola.

17 maggio 2012

- 2

L'esperienza di Borgomatto

Per due giorni il Borgo di Gragnola verrà trasformato in Borgomatto con scenografie, spettacoli di
teatro di strada, d’ombre,spettacoli musicali ed artigianato artistico, danza e musica per grandi e piccini. Con un occhio di riguardo per quest’ultimi nella scelta degli artigiani (giochi d’ingegno o altri) e degli spettacoli. Un tendone da circo spunterà in mezzo al Borgo e strani personaggi si potranno incontrare per le strette vie. Saranno presenti inoltre laboratori di circo e di teatro per bambini sotto al tendone e la possibilità di mangiare prodotti tipici,biologici e locali.
All’interno del programma ci sarà una sezione dedicata agli artisti a KM 0. Un modo per lanciare un messaggio alle programmazioni esterofile ed allo stesso tempo un incentivo alla creazione artistica per i talenti della Lunigiana.
L’evento sarà il week end del 19-20 Maggio 2012 a GRAGNOLA nel comune di Fivizzano (MS) nella Lunigiana orientale. Per pernottare nella zona sono presenti numerosi agriturismi e bed and
breakfast, vi è inoltre per gli amanti del turismo en plein air la possibilità di l’area di sosta camper di Equi Terme, di fronte all’impianto termale, l’area sosta di Casola e quella all’interno dell’agriturismo Germalla.(Qua un elenco completo)
Nella zona (un raggio di circa 15 km) sono visitabili anche le grotte di Equi Terme, il Castello dell’Aquila a Gragnola, come quelli della Verrucosa a Fivizzano e del resto della Lunigiana, terra di castelli.
Ovviamente il tutto in un contesto di natura e paesaggio incontaminati. Ulteriori informazioni sono presenti nel sito dell’evento: www.borgomatto.org
I numeri di Borgomatto
40 banchi di artigianato artistico provenienti da tutta Italia 30 e più spettacoli in due giorni
1 tendone da circo
1 tensostruttura con cucine e tavoli
3 laboratori / workshop per bambini
1 Albero dei desideri
14 artisti provenienti da tutto il mondo
E tanto tanto divertimento…per grandi e piccini!

13 maggio 2012

30 Stelle ed una gatta


Antonio Conte


Onore all'allenatore della Juve.

Quando il meteo diventa primadonna

Oggi ho presenziato alla 9° Festa delle erbe palustri a Castelmartini (PT). Quanto vedete nella foto è quello che oggi è stato; vento e freddo, l'acqua l'ho fortunatamente evitata perchè sono andato via in tempo. Peccato perchè questo evento è uno dei pochi che inserisce la festa in uno sfondo culturale territoriale importante. Ringrazio il Consorzio Padule di Fucecchio per l'invito. E adesso sono due anni che il meteo rovina l'evento............. Il prossimo anno andrà sicuramente meglio.

L'anima della creazione

"In fondo le mie trottole sono semplicemente legno.
A questa verità ho aggiunto un supplemento d'anima, qualcosa di difficile da spiegare, ma facile da comprendere guardandola girare, fascinosa in ogni suo singolo movimento".



RobertoPuccianti

Il circo è atterrato a Gragnola


E fra dischi volanti, circhi ed altre ipergabole intercettate e non bene identificate, faccio tanti Auguri a te Mamma. Faccio tanti Auguri a te Maria e a tua Mamma che in questo momento ha bisogno di te.
Faccio tanti Auguri anche a te, Mamma dei miei figli..........................................
Faccio tanti Auguri a tutte le Mamme del mondo in attesa della ripartenza del circo per chissà quale altra destinazione.............Vorrei anch'io partire con lui.

10 maggio 2012

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio

Domenica tutti con il maglione!!

E' tutto il giorno che consulto vari siti meteo della rete......... E' grottesco!!!!! Domenica prossima non solo pioverà in forma anche temporalesca, ma sembra che le temperature si abbassino a 10 gradi. Abbonderanno raffiche di vento di tramontana.


COME GODO!!!!

08 maggio 2012

Grazie alla mia Pistoia

Oggi pomeriggio, per motivi personali, sono  nella mia casa di Pistoia, una piccola mansarda nei pressi della Chiesa di S.Paolo in pieno centro storico. 
Vedere e vivere Pistoia da questa posizione devo ammettere che produce sempre una certa emozione.....
Il minimo che ho potuto fare è fotografare direttamente dal mio PC e condividere con voi questo momento.





05 maggio 2012

R&S

Allora è deciso, domani non parteciperò alla Festa della fragola di Terricciola a causa del meteo non favorevole. Purtroppo la pioggia è deleteria, ogni minimo schizzo d'acqua rimarrebbe irrimediabilmente stampato sulla superficie delle trottole. 
Loro, per essere adottate, hanno bisogno di presentarsi nell'abito migliore, perfette, ordinate, armoniosamente equilibrate. 
La trottola "eccentrica" della foto si chiama R&S e la dedico a Voi. 
Non so perchè mi è presa così, ma questa mia azione di per se' insignificante, vuole essere un gesto per connettermi con tutto ciò che è fuori da me, con la natura, con il mondo. Vi capita mai di sentire che tutto ciò di cui avere bisogno è in quel momento lì con voi stessi? 
Io adesso vivo quel momento e sono ricco ricchissimo di me stesso e di ciò che nella mia esistenza ho creato. 
A proposito, R&S sono le iniziali delle mie figlie.


No fragola, no party

E così, tristemente, continuo a navigare qua e là nei vari siti meteo della rete nella speranza di scovare qualche metereologo che smentisca le previsioni climatiche di tutti quelli precedentemente da me consultati....... Prevedo che Domenica prossima non potrò essere a Terricciola per la festa della fragola.
Rimando tutto e tutti alla 9° festa delle erbe palusti di Castelmartini, mi aspetto che quel giorno sia finalmente soleggiato.

04 maggio 2012

L'asino ed il contadino

Un giorno l'asino di un contadino cadde in un pozzo. Non si era fatto male, ma non poteva più uscire. Il povero animale continuò a ragliare sonoramente per ore. Il contadino era straziato dai lamenti dell'asino, voleva salvarlo e cercò in tutti i modi di tirarlo fuori ma dopo inutili tentativi, si rassegnò e prese una decisione crudele. Poiché l'asino era ormai molto vecchio e non serviva più a nulla e poiché il pozzo era ormai secco e in qualche modo bisognava chiuderlo, chiese aiuto agli altri contadini del villaggio per ricoprire di terra il pozzo. Il povero asino imprigionato, al rumore delle palate e alle zolle di terra che gli piovevano dal cielo capì le intenzioni degli esseri umani e scoppiò in un pianto irrefrenabile. Poi, con gran sorpresa di tutti, dopo un certo numero di palate di terra, l'asino rimase quieto. Passò del tempo, nessuno aveva il coraggio di guardare nel pozzo mentre continuavano a gettare la terra. Finalmente il contadino guardò nel pozzo e rimase sorpreso per quello che vide, L'asino si scrollava dalla groppa ogni palata di terra che gli buttavano addosso, e ci saliva sopra. Man mano che i contadini gettavano le zolle di terra, saliva sempre di più e si avvicinava al bordo del pozzo. Zolla dopo zolla, gradino dopo gradino l'asino riuscì ad uscire dal pozzo con un balzo e cominciò a trottare felice.

Quando la vita ci affonda in pozzi neri e profondi, il segreto per uscire più forti dal pozzo é scuoterci la terra di dosso e fare un passo verso l'alto. Ognuno dei nostri problemi si trasformerà in un gradino che ci condurrà verso l’uscita. Anche nei momenti più duri e tristi possiamo risollevarci lasciando alle nostre spalle i problemi più grandi, anche se nessuno ci da una mano.

03 maggio 2012

01 maggio 2012

Festa delle erbe palustri - Castelmartini - Larciano (PT)

Giornata Europea dei Parchi
9a FESTA DELLE ERBE PALUSTRI

DOMENICA 13 MAGGIO 2012, ORE 9-20
CASTELMARTINI - LARCIANO - PT
Evento finale del progetto Comenius "ECOGAIA"



Per maggiori informazioni

Oggi, 1°Maggio, a casa causa pioggia

Oggi starò a casa.
Il meteo non promette purtroppo nulla di buono per cui preferisco non rischiare di rovinate le mie trottole "suscettibili" agli schizzi dell'acqua piovana. 
Vi terrò aggiornati rispetto ai miei prossimi appuntamenti.